Sede AIAP di Cosenza: il 2016 in breve

Numerose le attività svolte dalla Sede AIAP di Cosenza lo scorso anno: scopriamole insieme.

Mostra presepi Cosenza 2016Nel corso del 2016 la nostra Associazione ha organizzato varie manifestazioni fra mostre, escursioni domenicali e gite organizzate.

Gite ed escursioni:
Cerchiara di Calabria (CS), visita al Santuario Madonna delle Armi;
Francavilla Marittima (CS), visita alla necropoli e al parco archeologico scavi;
Acquaformosa (CS), visita alla Chiesa bizantina di San Giovanni Battista.

Mostre:
dal 06 al 15 Agosto, Mostra d’arte “Desideri, sogni, miracoli” presso la chiesa di San Francesco di Paola e nel chiostro del convento P.O.C.R. a Montalto Uffugo (CS), in occasione del sesto centenario della nascita di San Francesco di Paola. Sono state realizzati presepi e lavori che raccontavano la vita e i miracoli del Santo;
dal 04 al 10 Settembre, Mostra preso il Festival delle Serre ”i Presepi e San Francesco di Paola”, allestita nella Chiesa del Carmine in Cerisano (CS), sulla vita e i Miracoli di San Francesco di Paola;
dal 08 Dicembre al 08 gennaio 2017 , IV^ Mostra Presepistica “Il Presepio tra Arte e Tradizioni” presso il Museo delle Arti e dei Mestieri, Cosenza.
Nel corso di quest’ultima mostra sono stati allestiti vari laboratori sui diversi materiali usati per la realizzazione del presepio che hanno visto la partecipazione di numerose scuole di vario ordine e grado. Ha partecipato, tra gli altri, con i propri allievi, il CPIA (Centro Provle Istruzione Adulti) che ha coinvolto fasce deboli della popolazione adulta quali disoccupati, persone con bassa scolarità, immigrati e detenuti.
È stato scelto un presepio per una riffa e il ricavato è stato devoluto ai terremotati del Centro Italia. La somma è stata consegnata da un nostro associato Roberto Filice, impegnato quale volontario nelle aree interessate dal terremoto.

Eventi:
E’ stato organizzato un corso in piazza sulla lavorazione dell’argilla per i bambini delle scuole elementari e un corso sulla costruzione del Presepio con il cartone per gli scout della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Nella stessa Parrocchia l’Associazione ha provveduto ad allestire il presepe.

Corsi:
si è svolto, con cadenza mensile, il corso di arte presepiale per tutti i nostri soci, con una parte pratico dimostrativa a cura dei diversi relatori ed una parte religiosa a cura del nostro Assistente Spirituale.