Sede AIAP di Torre Annunziata: Il 2016 in breve

“Annuncio ai pescatori nella Valle dei Mulini di Sorrento” realizzato da Domenico Pagano

“Annuncio ai pescatori nella Valle dei Mulini di Sorrento” realizzato da Domenico Pagano

Il 2016 è coinciso con i 50 anni di fondazione della sede AIAP di Torre Annunziata: scopriamo tutte le attività che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso.

La mostra natalizia oplontina, tenutasi ancora nella cappella di città dell’Arciconfraternita dei Santi Agostino e Monica, è arrivata quest’anno alla 45.ma edizione ed è coincisa col 50.mo anniversario di fondazione della nostra Associazione.

Tema conduttore dell’evento è stato sempre “Il Presepe Napoletano” e, a completamento di quanto spiegato nel catalogo dello scorso anno, sono stati esposti i tre tipi di presepe napoletano: quello popolare, quello tipo 700 ed uno tipo 800.

Quest’ultimo è stato portato dagli amici della sezione di Ischia, che in occasione del loro 25.mo anno di fondazione, hanno gradito partecipare alla nostra mostra con un bellissimo presepe lungo mt. 2.60 e profondo mt.1.20. In questo modo abbiamo dato il via alla nostra iniziativa di ospitare ogni anno nelle nostre mostre, un presepe collettivo di un’altra sede.

Copertina del Catalogo Natale 2016

Copertina del Catalogo Natale 2016

Pertanto abbiamo prodotto un catalogo particolare con copertina cartonata e titoli a rilievo, che è stato molto apprezzato anche al Congresso Internazionale di Bergamo dello scorso ottobre. A tale convegno siamo stati presenti in quindici ed abbiamo pubblicizzato tutte le attrattive turistiche della nostra città, compreso il nuovo Polo Museale di palazzo Criscuolo, dove da luglio scorso è in esposizione anche il nostro presepe realizzato per Torre Annunziata, dove, attraverso il paesaggio, si legge tutta la storia socio-economica della nostra città.

Anche la 14.ma Mostra-Concorso “Il Presepe nella Scuola, allestita nell’adiacente Santuario dello Spirito Santo è progredita artisticamente e concettualmente, con una splendida cerimonia di chiusura svoltasi il giorno 2 febbraio con grande partecipazione di tutte le scuole dell’obbligo.

Un momento dei lavori del Corso di Presepistica a Taranto - giugno 2016

Un momento dei lavori del Corso di Presepistica a Taranto – giugno 2016

Con piacere, nel giugno scorso, abbiamo raccolto l’invito del presidente della sede di Taranto Michele Parabita, che ha consentito ai propri iscritti di partecipare numerosi ad un corso di tre giorni che abbiamo svolto sulle tecniche di costruzione del presepe napoletano. A lui ed al suo staff va il nostro ringraziamento sia per l’accoglienza che per l’organizzazione.

Adesso siamo già all’opera per organizzare lavori e attività per Natale 2017 e per il 51° anno di fondazione della nostra associazione.

Intanto le partecipazioni alla prossima mostra dovranno essere selezionate accuratamente, considerato che lo spazio disponibile è già stato abbondantemente colmato dalle richieste pervenute. La 15.ma – mostra concorso – “Il Presepe nella Scuola” sarà organizzata in contemporanea col concorso di prosa, poesia e pittura, rivolto a tutte le scuole medie superiori.

 

Il Presidente
Salvatore Giordano