Sede AIAP di Milano – Lainate: Il 2016 in breve

Il 2016 è stato un anno molto intenso e pieno di soddisfazioni.

Amici del Presepio Milano-LainateAnche se non siamo stati artefici in prima persona, abbiamo profuso impegno e tempo per coadiuvare gli organizzatori del XX congresso Mondiale degli Amici del Presepio.
Molte le riunioni con UOR Lombardia e molti gli incontri per preparare il presepe di gruppo da presentare al Convegno Internazionale.
Sempre in tema di Convegno, grande è stata la soddisfazione per aver avuto l’opportunità di organizzare per i congressisti una Mostra speciale in Villa Litta dal 15 al 31 ottobre, tanto apprezzata anche dal pubblico locale che è stato necessario posticiparne la chiusura al 22 novembre. In tale mostra abbiamo esposto una parte della collezione privata di Presepi di carta del maestro Bombelli.
l successo dell’esposizione dei presepi di carta è testimoniato anche dalla preparazione di 70 presepi di carta richiestici da una scuola primaria di primo grado di via Litta, Lainate che sono stati utilizzati per laboratorio didattico.
In occasione delle festività natalizie abbiamo realizzato la IX mostra Presepi in Villa Litta a Lainate dal 8 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 col tema: IL PRESEPIO: ANNUNCIO DI PACE

 

AIAP Milano Lainate Il presepio realizzato per XX Convegno Internazionale UnFoePrae

Il presepio realizzato per il XX Convegno Internazionale UnFoePrae

La Mostra, come lo scorso anno, è stata visitata ed apprezzata da circa 10.000 persone, grazie anche ai molti articoli giornalistici ad essa dedicati.
Molti dei presepi esposti sono stati realizzati da presepisti della nostra sede, ma soprattutto elemento centrale della mostra è stata l’esposizione di 28 diorami del Maestro Giancarlo Salati raffiguranti la vita di Cristo e realizzati con statue dei F.lli Castells.
Era la prima volta in assoluto che venivano esposti tutti insieme in una personale.

 

Prototipo presepe di carta per le scuole di via Litta

Prototipo presepe di carta per le scuole di via Litta

Quest’anno siamo stati coinvolti anche dal Comune di Turate per allestire una esposizione di presepi presso il Municipio in occasione delle due giornate di festa e mercatini natalizi del 17-18 dicembre 2016. Nonostante la brevità della mostra, molti sono stati i visitatori e unanimi gli apprezzamenti.
Per il terzo anno consecutivo abbiamo poi esposto un presepio nel cortile dell’Arcivescovado su richiesta del Card. Scola.
Come sempre abbiamo cercato di coinvolgere tutti, a partire dalle famiglie fino ad arrivare alle istituzioni, passando attraverso l’arte, la musica, la letteratura, perché il presepio è il risultato di molteplici espressioni artistiche.
Legati alla Mostra abbiamo così affiancato eventi musicali che hanno interessato un grande numero di persone.
Anche per quanto riguarda la comunicazione, abbiamo attivato la pagina Facebook che ha raggiunto già un ragguardevole numero di visitatori e che si intitola:  Sede Milano Lainate  Associazione Italiana Amici del Presepio.

 

Il presepe allestito in Arcivescovado con la sig.ra Gianna, segretaria personale del Card. Scola

Il presepe allestito in Arcivescovado con la sig.ra Gianna, segretaria personale del Card. Scola

Un anno dunque positivo, che ci incentiva ad affrontare un 2017 pieno di  progetti ambiziosi per festeggiare i prossimi dieci anni di Mostra.
La Presidenza ed il Consiglio Direttivo  SEDE MILANO LAINATE  dell’Associazione Italiana Amici del Presepio