La meditazione di Padre Giuseppe per la seconda domenica di Avvento 2022.
II DOMENICA DI AVVENTO
4 DICEMBRE 2022 – ANNO “A”
(dal Vangelo secondo Matteo 3, 1-12)
Convertitevi!
La voce di Giovanni il Battista, che invita alla conversione e al pentimento, risuona all’inizio del nuovo cammino liturgico. E’ la voce che, nel deserto, annuncia il Regno di Dio che si manifesterà in Gesù Cristo, il Messia. Sarà una nuova manifestazione di Dio che, nel Suo Figlio incarnato immagine del Dio invisibile, porterà la luce della salvezza nelle tenebre dell’umanità e la pace in ogni cuore. Eusebio di Cesarea commentando il libro di Isaia scrive: “Il Battista dichiara l’avvento della gloria del Signore e la manifestazione a tutta l’umanità della salvezza di Dio. Cristo e la sua gloria apparvero chiaramente a tutti quando, dopo il suo battesimo, si aprirono i cieli e lo Spirito Santo, scendendo in forma di colomba, si posò su di lui e risuonò la voce del Padre che rendeva testimonianza al Figlio”.
Continua S. Eusebio: “Dio stava per venire in quel deserto, da sempre impervio e inaccessibile, che era l’umanità. Era un deserto completamente chiuso alla conoscenza di Dio e sbarrato a ogni Giusto. Quella voce comanda di appianare il terreno accidentato e scosceso, perché venendo possa entrarvi.”
Convertiamo il nostro cuore e la nostra persona alla Parola di Dio che, in questo Avvento, ci viene annunciata. Buon cammino di Avvento a tutti.
Giuseppe Cellucci OMI – Consulente Ecclesiastico AIAP