100 Presepi, anche Amatrice tra le creazioni in mostra

100 Presepi - presepe Amatrice

Tra i presepi in esposizione nella mostra 100 Presepi in Vaticano, oggi volevamo segnalarvi quello ambientato ad Amatrice.

Domenica 13 dicembre oltre alla benedizione delle statuette di Gesù Bambino per il presepe c’è stata anche l’inaugurazione della terza edizione della mostra 100 Presepi in Vaticano.

Tra i tanti presepi esposti ci ha colpito questa Natività ambientata ad Amatrice, nella foto (a lato) precedente l’esposizione, mentre nel servizio del TG 1 (link sotto) potete ammirarlo esposto.

Quest’anno, causa covid, la tradizionale benedizione di Papa Francesco ai Bambinelli da mettere nel presepe è stata un po’ particolare.

Visto il divieto di assembramento infatti la benedizione delle statuine è valida anche per tutti quelli rimasti a casa a guardare il Papa in TV.

Al termine dell’Angelus di domenica scorsa, il Santo Padre ha salutato i bambini e le famiglie presenti in piazza San Pietro (grazie ad un evento del Centro Oratori Romani), dopo la benedizione Papa Francesco si è rivolto ai pochi presenti: “Quest’anno siete qui in pochi a causa della pandemia, ma so che tanti bambini e ragazzi sono radunati negli oratori e nelle loro case e ci seguono attraverso i mezzi di comunicazione”.

Di seguito l’edizione del TG1 delle 13:30 di domenica 13 dicembre. Dal min. 17:42 il servizio sulla benedizione dei Bambinelli e sulla mostra 100 presepi con le immagini della Natività ambientata ad Amatrice.

TG1 ore 13:30 del 13/12/2020

www.tg1.rai.it/dl/RaiTV/