2019-12 |07 Dicembre – 12 Gennaio| Mostra Sede AIAP San Severo

san severo - sede aiap - locandina mostra 2019San Severo Presepi dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020.

 

Al via, la oramai storica, rassegna di presepi e diorami “San Severo Presepi” giunta alla sua Ventiquattresima Edizione con il patrocinio della Provincia di Foggia e della Amministrazione Comunale Città di San Severo.

Compendio di un anno di lavori e progetti che coinvolgono sia i soci che strutture esterne come associazioni di volontariato e scuole e semplici cittadini che innamorati di questa arte antica e popolare vogliono esporre i propri lavori nella nostra mostra.

La rassegna apre i battenti sabato 7 dicembre 2019 con inaugurazione alle ore 19,00 e chiuderà il 12 gennaio 2020.

Gli orari di visita sono i seguenti: tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30 con ingresso libero. Sono previste aperture mattutine, su prenotazione, per scuole, gruppi ed associazioni chiamando il numero 3207231773.

La rassegna si terrà, come per gli anni scorsi, presso l’auditorium della nostra sede in Corso Giuseppe di Vittorio 156 (ex caserma dei VVFF).  Nel corso della rassegna si terrà anche la, oramai tradizionale, benedizione del Gesù Bambino che porrete nei vostri presepi casalinghi. La breve celebrazione avrà luogo, presso i locali della mostra, sabato 21 dicembre alle ore 19,00.

Numerose le opere esposte, oltre 50, realizzate dai nostri soci ma anche da esterni, sia privati che facenti parte di Associazioni e scuole. È stato effettuato un progetto interno di diorami, scene dall’Annunciazione alla fuga in Egitto che narrano i passi del Vangelo.

In particolare quest’anno a seguito di collaborazioni con la nostra sede a termine di alcuni corsi tenuti con loro sono presenti: il centro polivalente “Il Sorriso”, l’associazione “La città dei colori”, le classi seconda E ed F del Circolo Didattico San Benedetto plesso di Andrea Pazienza, con un lavoretto/presepino da portare alle famiglie.

L’Istituto Comprensivo “Zannotti-Fraccacreta” progetto continuità d’istituto scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di 1° grado, l’Associazione “Filo Continuo” di Torremaggiore, la casa di riposo per anziani “Teresa Masselli ed ancora il Plesso Andrea Pazienza con la classe 3°C.

In esposizione, dunque, oltre 50 opere tra le quali 10 diorami ed un presepe sociale di circa 20 metri quadrati, si passa da presepi con pastori di 30 cm a mini presepi con pastori da 3 mm, realizzati con le tecniche e materiali più disparati, quadri e presepi “alternativi.

Convinti come sempre di offrire alla nostra cittadinanza un diversivo natalizio che parla di arte e di fede.

Grazie a chi da anni ci sostiene moralmente, seguendo le nostre esposizioni ed invogliandoci a continuare ed anche a chi lo fa materialmente, come la ditta “Grafiche Sales” che gentilmente ci ha offerto la stampa dei manifesti e delle locandine.

Vi aspettiamo numerosi.