2019-12 |08 Dicembre – 06 Gennaio| Mostre ad Atessa

Due le mostre, Atessa nel Presepio XVIII edizione e I rassegna “Il Presepio a Scuola”, dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

 

Atessa nel Preseoio XVIII edizione

 

Come da tradizione, domenica 8 dicembre alle ore 18.00 presso la cattedrale di San Leucio si terrà l’inaugurazione. Tutti sono invitati a portare i bambinelli che saranno benedetti prima di essere sistemati nei presepi; in particolare parteciperanno le famiglie che aderiranno alla VII edizione del “Presepio in famiglia” e tutti gli alunni delle scuole dell’istituto omnicomprensivo ‘Ciampoli –Spaventa’ di Atessa partecipanti anche alla I rassegna de “Il presepio a scuola”.

La cattedrale di San Leucio ospiterà, come tradizione, un presepe scenico lungo la navata sinistra, mentre sull’altare centrale, sotto il pulpito, sarà collocata la Sacra Famiglia. In Piazza Benedetti verrà allestita una scenografia di Atessa in miniatura; nello spazio adiacente all’ex sosty in viale Cesare Battisti riproporremo il presepio di benvenuto alla città, rivisitato e migliorato; nella fontana in Piazza Oberdan verrà sistemato il logo associativo come augurio per il Santo Natale.

Grande novità sarà l’allestimento, presso la piazza antistante la Chiesa di San Benedetto in località Piazzano, di un presepio a grandezza d’uomo, segno di augurio per i cittadini della Valle. Nel Museo si potranno visitare ed ammirare artistiche novità, la più significativa all’entrata, dove statue realizzate da un artista napoletano animeranno una caratteristica scenografia realizzata dai soci dell’associazione.

Novità assoluta, la I rassegna “Il presepio a scuola”, in collaborazione con l’istituto omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa”, l’amministrazione comunale e la banca credito cooperativo “Sangro Teatina”.

atessa - Il presepio a scuola 2019

Inoltre, allestiremo una mostra presso la chiesa di San Domenico, in Piazza Municipio, dove si potranno ammirare le opere realizzate dagli alunni ed i presepi del corso presepistico.

In più, l’associazione parteciperà alla IV edizione della U.O.R. Abruzzo presso la città di Lanciano: sarà il museo diocesano ad ospitare circa 100 presepi da tutto l’Abruzzo.

Altre opere presepistiche si potranno ammirare presso la sala consigliare del comune, presso la cappella dell’ospedale, nella Chiesa della Madonna dei Raccomandati, di S. Antonio e dell’Addolorata ed all’ingresso della BCC.

Tutte queste iniziative culmineranno con la VII edizione della “Festa del presepista” che si terrà il 12 gennaio 2020 presso l’Auditorium Italia in Piazza Garibaldi per festeggiare, premiare e ringraziare tutti.

Per tutte le info www.presepiatessa.it e 349/4900619.

Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di ATESSA, Piazza Oberdan, 66041 Atessa (CH).