La meditazione di Padre Giuseppe per questa prima domenica di Avvento 2023.
3 dicembre 2023
I DOMENICA DI AVVENTO – Anno B
(Mc 13, 33-37)
Oggi inizia il tempo dell’Avvento e dell’Attesa, nuovo anno liturgico (anno B). Il Vangelo di Marco ci dà l’occasione di fare dentro di noi una purificazione dell’immagine che potremmo avere di Dio. L’affermazione della Sua Trascendenza dice che Egli si interessi a noi in modo concreto e imprevedibile. Tutto questo è chiamato Amore! Egli è un «Dio degli uomini», non il Dio cosmico lontano e perfetto nel suo esistere divino.
Ha posto in noi la sua immagine e le nostre identità non possono fare a meno della Sua presenza. Ci ha dato la vita, e con l’Incarnazione del Figlio è entrato a far parte della nostra storia. Per questo il nostro avvenire si compie secondo il suo Amore se realizziamo i progetti che Egli ha per noi. Creandoci liberi Egli non forza le nostre decisioni. Interviene con dolcezza, aspettando con pazienza che accettiamo di dialogare con Lui.
Dobbiamo fidarci di Dio. Disporre la nostra vita nella linea del servizio e della collaborazione al suo progetto. Essere pronti a vivere la perenne novità di Dio. Mettiamo in pratica l’insegnamento del vangelo: vegliamo con amore per poterLo riconoscere quando verrà. Così quando avremo terminato la nostra avventura terrena ci sarà svelato il Suo vero volto. Avremo la piena comunione di vita con Dio, il Padre del Signore Gesù Cristo.
Giuseppe Cellucci OMI – Consulente Ecclesiastico AIAP