31 Dicembre 2023 “La Santa Famiglia”

Giorgione,_sacra_famiglia
Sacra Famiglia - "Giorgione" (dipinto XV sec.)

La meditazione di Padre Giuseppe per questa domenica di fine anno.

31 DICEMBRE 2023
SANTA FAMIGLIA – ANNO B
(Lc 2,22-40)

Gesù è il ”primogenito” per eccellenza. Viene presentato al Tempio dalla Vergine Madre e da Giuseppe, in osservanza alla legge di Mosè. Offrendolo a Dio la Beata Vergine Maria rinuncia al suo diritto di proprietà umana sul Figlio. Lo consacra a Dio totalmente, consacrandolo a nome dell’intera umanità. Nell’ascoltare le parole del vecchio Simeone associa se stessa a tale consacrazione. Così l’offerta di Gesù al Tempio sarà condotta alla perfezione completa con l’offerta di Gesù sulla croce.

L’evangelista Luca chiude l’episodio della Presentazione al tempio, con gli anni che seguirono nella vita di Gesù, dicendo “e la grazia di Dio era sopra di lui”. Gesù cresce nella Santa Famiglia di Nazareth: la sua fanciullezza e adolescenza, con la sua giovinezza si sviluppano sotto gli occhi di Maria, la madre educatrice per eccellenza. Egli si riempie di sapienza e il compiacimento del Padre celeste è su di lui.

Oggi, ultimo giorno dell’anno, questa festa invita a pregare per le nostre famiglie affinché possano ricevere sempre la protezione del Signore. Per questo dobbiamo imparare dalla famiglia di Nazaret a vivere le piccole cose di ogni giorno in modo straordinario.

O Dio ravviva in noi la venerazione per il dono e il mistero della vita, perché i genitori si sentano partecipi della fecondità del tuo amore, e i figli crescano in età, in sapienza e grazia, rendendo sempre lode al tuo Santo Nome.

Giuseppe Cellucci  O.M.I. – Consulente Ecclesiastico AIAP