32° Mostra dei Presepi di Pieve Fosciana

Presepio esposto nella 32° mostra di Pieve Fosciana
Presepio esposto nella 32° mostra di Pieve Fosciana

Ricca esposizione di diorami e presepi nella provincia di Lucca.

Sabato 8 Dicembre al termine della S. Messa con la Benedizione del Parroco Don Giovanni Grassi è stata inaugurata la 32° Mostra dei Presepi di Pieve Fosciana (Lucca). Presenti il Sindaco Angelini e Michele Fiaschi di S. Miniato in rappresentanza di Terre di Presepi.

Molti i visitatori che dopo l’inaugurazione hanno affollato la mostra.

Diorami e presepi sono i protagonisti di un percorso espositivo tutto nuovo: riproduzioni delle scene della vita di Gesù l’Annunciazione, la visita a S. Elisabetta, la fuga in Egitto ecc. (anche una scena della natività dove è stato riprodotto fedelmente uno scorcio di Pieve Fosciana).

Quest’anno la mostra è stata divisa in tre sezioni: al centro della chiesa sono collocati i diorami scene delle natività, Annunciazione, Fuga in Egitto ecc. la prima sezione la parte storica del presepio nella nostra provincia a partire dall’Ottocento con il figurinaio, il suo lavoro ecc. Il presepio in gesso anni 20, il presepio in cartapesta e infine con l’evolversi con il presepio in plastica.

La seconda sezione i presepi aperti, in stile napoletano, popolare, siciliano ecc. anche uno ambientato all’interno di una lampadina. Mentre quest’anno centro della mostra spicca un monumentale presepio napoletano.

La mostra chiuderà il 20 gennaio 2019 in occasione della Rassegna delle corali di Terre di Presepi che avrà inizio dal mattino.

La Notte del S. Natale al termine della S. Messa è stato aperto come da antica tradizione lo storico Presepio Meccanico.

Domenica 20 Gennaio Rassegna delle Corali di terre di Presepi (a partire dal mattino)

Orari dal 25/12/2018 al 20/01/2019
Festivi dalle 14.30 alle 18.30
Feriali su appuntamento tel 327.7677871

News completa su: http://www.giornaledibarga.it/

Presepio "Fuga in Egitto" esposto nella 32° mostra di Pieve Fosciana
“Fuga in Egitto” esposto nella 32° mostra di Pieve Fosciana