A Fasano, “La Cattedrale nel Presepe”

Fasano immagine 3 mostra 2019 - G. Di BelloEsposizione del presepe in memoria di S.E. Mons. Domenico Padovano, a cura dell’artista Giuseppe Di Bello.

 

Fasano (BR), presso la sede dell’Ass. culturale Centro Studi Valerio Gentile, si potrà visitare un plastico per un’ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere, con Di Bello tradizioni che diventano delle vere e proprie opere d’arte.

Il presepe di Giuseppe Di Bello, in mostra per tutto il periodo natalizio al Centro Studi Valerio Gentile, grazie alla concessione della prof.ssa Antonietta Latorre.

Il giovane fasanese presepista Di Bello, che sta facendo un’occupazione a tempo libero, attento sempre alle tradizioni natalizie e pasquali, le sue sono realizzazioni complesse che necessitano di mesi di lavoro, per la grande varietà di particolari.

Di Bello quest’anno presenta l’ultima sua opera originale: “La Cattedrale nel Presepe ” dedicato al compianto S.E. Mons. Domenico Padovano, nella quale al centro della cattedrale l’artista ha ricordato l’ultimo saluto del compianto, ritratta la morte e la nascita della vita ultraterrena, punti di vista, perché tratta dal distacco fisico e mette in ballo la fede.

In verità, quella di Giuseppe Di Bello è solo la punta di una sorta di scuola non ufficiale, ma vitale e creativa, di artisti che riescono ad esprimere attraverso il presepe il proprio estro e la propria bravura.

Il presepio può essere visitato tutti i giorni, dal 7 dic. 2019 al 6 gen. 2020 nei seguenti orari: dalle ore 18,00 alle ore 21,00. Inaugurazione il 7 dic. 2019 alle ore 18,00.

Di seguito alcune immagini del presepe.

2019, Giuseppe Dibello "La Cattedrale Nel Presepe"