A Milano l’esposizione dei presepi etnici

Presepe etnico milano

Un presepio etnico

Domenica 18 Novembre, si inaugura la Mostra di Presepi etnici, nel Convento dei Cappuccini Missionari.

 

Creazioni artistiche nel convento degli Agostiniani per tutto il periodo delle feste natalizie. Grazie ad una grande Mostra dedicata al Presepe etnico verrà inaugurata a Milano nel Convento dei Frati Cappuccini Missionari di piazzale Cimitero Maggiore 5, domenica 18 Novembre 2018, in occasione dell’inizio dell’Avvento secondo il rito Ambrosiano.

L’ ingresso alla Mostra è gratuito.

La Mostra è visitabile le domeniche e i giorni festivi fino al 6 Gennaio 2019 (escluso il giorno di Natale e Santo Stefano) dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18.00. Per le scuole anche durante la settimana previo appuntamento (tel. 02 3088042, orari ufficio).

Vi sono statue in resina alte un metro e altre in legno, carta, stoffa, terracotta, argilla, fatte di aghi di pino e, dalle Filippine, uno presepe con carta di giornale. Alcuni sono particolarmente curiosi come quello boliviano che arriva dal Lago Titicata: la culla è fatta con la “totora”, un tipo di canna simile al bambù che cresce abbondantemente nelle acque basse e dolci del lago, e nella scena sono inseriti due animali tipici boliviani, un lama e un ardilla (castoro).Così come nel Presepe amazzonico al posto dell’Asinello a scaldare Gesù Bambino c’è un puma!

Dopo il successo della manifestazione benefica ‘Pane in piazza’, lo scorso Maggio in piazza Duomo per Milano Food City, i Cappuccini Missionari insieme con la Famiglia di panificatori di Cesare Marinoni, preparandosi al ritorno di ‘Pane in piazza’ a Maggio 2019, espongono alla nuova Mostra anche alcuni Presepi di pane.

In un’altra sezione, ecco piccoli coloratissimi Presepi etnici da portare a casa contribuendo con un’offerta ai tanti progetti delle Missioni Estere dei Frati Cappuccini. Per le famiglie, le scuole e i bambini in genere, un’ala sarà riservata al laboratorio: qui i piccini assistiti dai Padri e da volontari troveranno le materie prime per costruirsi il loro personale Presepe da portarsi a casa. Questa attività sarà offerta ogni sabato pomeriggio fino a Natale solo su prenotazione (tel. 02 3088042, orari ufficio).

News completa su: http://www.affaritaliani.it/