A Recanati, il presepio meccatronico olfattivo di Leandro Messi

Il presepio di Leandro Messi – Recanati (MC)

Un vero e proprio presepio “sensoriale” quello esposto nella città natale di Leopardi.

Un presepio dai movimenti reali che sembra vivente e controllato da una centralina elettronica. Un presepio meccatronico che è una vera e propria opera d’arte realizzata artigianalmente da Leandro Messi ed è esposto a Recanati, città di Leopardi.

Guardandolo da lontano potrebbe sembrare un presepe vivente in un borgo, se non fosse che avvicinandosi ci si renda conto che case, botteghe, personaggi, animali sono in miniatura. Così come sono una riproduzione il vociare del villaggio dove risuonano anche musiche natalizie, il cinguettio dell’uccellino, l’abbaiare del cane, i versi di altri animali ed i rumori dei vari mestieri. Tutto è così reale, vivo a cominciare dai movimenti da sembrare vero.

Questa meraviglia, che può essere ammirata a Recanati, è opera del maestro Leandro Messi.

È una passione che Leandro Messi cura da ormai oltre vent’anni ed ogni pezzo da lui realizzato va ad arricchire di anno in anno il suo presepe che nel 2018 ha raggiunto i 55 mq. Inizia a confezionare la prima statua meccanica all’età di dodici anni e sino ad oggi ha realizzate 180 meccanizzazioni.

Il tutto viene gestito da una centralina elettronica programmata su circa mille step. A rendere ancora più reale questo presepe meccatronico sono gli odori. Il recanatese “Malleus” (Enrico Ragni), un esperto nel settore, ha caratterizzato olfattivamente alcune scene, e così quella del forno emana il profumo del pane caldo: il presepe diventa meccatronico olfattivo.

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Recanati, Luca Giacomelli, Gabriele Messi, Mauro Arcangeli per l’elettronica, “Màlleus” (Enrico Ragni) per aver curato l’aspetto olfattivo.

Locandina presepio artistico di Leandro Messi a recanati (MC).

Sala espositiva: Recanati, via del Passero solitario n. 30
Periodo: sino al 6 gennaio 2019
Orari: festivi 10:00 – 12:00 / 16:00 – 20:00
feriali 17:00 – 20:00
Dopo il 6 gennaio 2019 il presepe potrà essere visitato previa prenotazione.
Info: 328 1131641

INGRESSO LIBERO

Video del Presepio di Leandro Messi.