Tipo evento:
Presepe
Titolo dell’evento::
Presepe artistico Chiesa S. Andrea Ap., Adria
Regione – Provincia:
Veneto – Rovigo
Dove (Luogo, Indirizzo, Città o Paese):
Chiesa S. Andrea Ap., riviera S. Andrea 4, Adria (vicino al Centro Servizi Anziani)
Aperto tutto l’anno:
No
Periodo inizio evento:
25-12-2019
Periodo fine evento:
02-02-2020
Orario feriale:
7,30 – 11,30 / 15,30 – 18,00
Orario festivo:
7,30 – 12,00 / 15,30 – 19,00
Sito web:
E-Mail:
Telefono:
+393471753077
Presentazione evento:
Siamo ad Adria nell’anno 1939, da poco si sono conclusi i lavori di ristrutturazione della chiesa ad opera dell’architetto G.B. Scarpari che ne hanno cambiato completamente l’aspetto.
È appena trascorso il 15 dicembre giorno in cui il Vescovo Giudo Maria Mazzocco erige presso la chiesa di S. Andrea Ap. la Pia opera dell’adorazione perpetua.
Nel presepe si può vedere la riproduzione della chiesa di S. Andrea con all’interno i fautori di tale evento nell’atto istitutivo dell’adorazione eucaristica: all’interno il Vescovo Guido Maria Mazzocco, Mons. Arciprete e altri sacerdoti; all’esterno una suora dell’ordine di S. Giovanna Antida, altri personaggi con gli accessori della società dell’epoca presenti alla cerimonia.
La Santa Famiglia è posta sulla parete di fondo: Maria e Giuseppe ai lati dell’altare, Gesù Bambino è nell’ostensorio che poggia sull’altare stesso a ricordarci che l’Eucaristia è il Natale di ogni giorno.
All’esterno due angeli adoranti ai lati del campanile recano la scritta:
“GUARDA COLUI CHE TI GUARDA
ASCOLTA COLUI CHE TI PARLA
AMA COLUI CHE TI AMA.”
Il Presepe artistico è una libera interpretazione dei coniugi Luca MANCIN E Giuliana BELTRAMINI, nel quale ogni parte è stata realizzata interamente a mano.