“Alla ricerca dell’alloggio” il Presepio di Vittorio Scutellaro

Il presepio del nostro socio Vittorio Scutellaro che verrà esposto nell’ambito della mostra “Presepi a Bernalda” organizzata dalla Sede AIAP locale. L’inaugurazione il 21 Dicembre 2018.

“Alla ricerca dell’alloggio”.

Una delle scene realizzate e che affascina la gran parte dei presepisti , ovviamente dopo quella della natività che rappresenta la nascita del Messia Gesù, Figlio di Dio, è sicuramente “LA RICERCA DELL’ALLOGGIO”.

La scena vuole rappresentare l’arrivo a Betlemme di Maria e Giuseppe ,che, si trovano li’ per la richiesta obbligata del censimento, richiesto dall’Impero Romano.

Il viaggio, durato ore, fu spossante e faticoso soprattutto per Maria, che era al nono mese di gravidanza ed in groppa ad un piccolo animale da soma. Davanti a lei, Giuseppe cammina imperterrito verso la distante Betlemme. Arrivati a destinazione dopo tanta fatica, Giuseppe incomincia a cercare invano un possibile ricovero bussando tra le varie locande anche alla porta della sua ex casa natale.

Finalmente dopo qualche difficoltà incontrano un locandiere gentile, che gli dice che poco fuori dal paese vi erano delle grotte e delle stalle di cui lui era comproprietario, quindi se avessero voluto sarebbero potuti andare là per trovare un posto abbastanza accogliente per la notte . I due ringraziarono tanto il locandiere per la disponibilità e si diressero quindi verso l’alloggio consigliato.

Descrizione del lavoro
La scena che è stata realizzata vuole riportare l’evento storico ai nostri giorni per renderla più vicina e familiare ai nostri luoghi.
E’ di stile popolare ambientato in un borgo antico.
Come possiamo notare al centro della scena abbiamo Maria e Giuseppe alla ricerca dell’alloggio rifiutato per mancanza di posto e sicuramente di generosità delle persone del posto che , ormai presi dalle proprie attività e soprattutto dai propri interessi… non danno considerazione e non offrono solidarietà a Maria e Giuseppe.

Descrizione Tecnica
In questo lavoro si è voluto far sposare piu tecniche.
Come possiamo notare ai lati e l’arco in fondo a sinistra sono strutture realizzare in polistirene inciso , mentre la struttura in fondo di fronte è stato realizzato con la tecnica catalana (con gesso). La colorazione è stata eseguita con pigmenti colorati e colori acrilici.
I pastori sono stati realizzati in terra cotta colorati con colori acrilici.

Esposizione
Il presepio sarà esposto dal 21 Dicembre 2018 al 06 Gennaio 2019 presso le sale del Castello di Bernalda in Piazza San Bernardino da Siena, a Bernalda (MT), nell’ambito della mostra presepistica dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Sfogliamo insieme l’album fotografico.

2018 - Vittorio Scutellaro "Alla ricerca dell'Alloggio"