Andar a Firenze e Prato per presepi

Il gruppo toscano degli Amici del Presepio con la loro doppia prima esposizione a Firenze e a Prato.


Presepe Santa Maria a Prato
Nel 2015, nella zona di Prato, Firenze e dintorni, alcuni soci appartenenti all’Associazione Italiana Amici del Presepio, appassionati del presepio hanno deciso di dar vita ad un gruppo, mettendo in comune la loro passione e le loro competenze.

Come primo obiettivo, il gruppo si è posto quello di realizzare un presepio, nella forma di diorama (cioè una veduta che, per effetto della prospettiva, riesce a dare al pubblico l’illusione di un panorama reale, visto da una specie di cornice).

Il diorama in questione è stato ricondotto ad una rappresentazione in stile palestinese, con personaggi, in primo piano, da 30 cm, utilizzando materiali quali ad esempio polistirene e gesso. Si è poi proceduto alla colorazione dell’ intera scenografia. Fatta eccezione dei personaggi, tutto il resto della scenografia (gli animali, gli attrezzi, le ceste, i vasi ) sono stati realizzati a mano dai componenti del gruppo.

L’ attività si è conclusa ed il presepio è stato posizionato all’interno della chiesa di Santa Maria della Pietà, a Prato.
L’inaugurazione avverrà durante la S. Messa delle ore 18,30 di mercoledì 7 dicembre.

Coloro che desiderassero visitarlo, possono accedervi nei seguenti orari: lun-ven dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 17:30; sabato dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:00.
Ovviamente, essendo situato all’interno della Chiesa, potrà essere visitato anche dopo le funzioni religiose.

Locandina Mostra Presepi a Bassi - FirenzeIl gruppo in questione ha organizzato, per la prima volta, anche una mostra di lavori personali in un locale situato all’interno della Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, in via dell’Argingrosso (angolo Via dei Bassi) a Firenze dove si può visitare anche un grande Presepio artistico animato.

Mostra e presepio sono visitabili con il seguente orario:
Feriali 15,30 – 19,00
Sabato e festivi 10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,00,
dal 17 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.

In questa Parrocchia, al Gruppo è stata data la possibilità di usufruire di alcuni locali, uno dei quali è stato adibito a laboratorio ed un altro da potersi destinare ad eventuali corsi presepistici.
Chi fosse interessato a far parte del Gruppo o a conoscerne le attività, compreso i corsi che verranno prossimamente organizzati, può inviare una mail a presepistifipo@gmail.com o contattare Massimo Pucci al 3356122223.
Per maggiori informazioni: http://knossus.net/pab/wp/