AntonPresepi e i suoi diorami pasquali

Antonio alias AntonPresepi classe 1982 da Milazzo (ME) si racconta e ci descrive alcune sue creazioni, dalla flagellazione alla Resurrezione di Gesù.

La passione per il presepe nasce fin da piccolo, dall’età di otto anni ho costruito il mio primo presepe.

Negli anni successivi da autodidatta ho cercato sempre più di perfezionare il mio stile rendendolo elegante e allo stesso tempo cercando di esprimere al meglio gli eventi storici della vita di Gesù.

Prediligo lo stile Palestinese in quanto lo sento più vicino a quelle che sono le scene e i luoghi reali della vita di Gesù.

Titolo: Gesù nell’orto degli Ulivi
Diorama raffigurante Gesù in preghiera con l’Angelo inviato da Dio.
La struttura è larga circa 90 cm e profonda circa 40 cm. Le statue misurano 12 cm.
Ulivi e vegetazione realizzati usando rami di timo e rosmarino, assemblati con creta e gesso.
L’illuminazione è realizzata interamente a led.

ANtonPresepi - diorama gesùnell'orto degli ulivi

I materiali usati nella realizzazione dei vari diorami sono numerosi … dal polistirene per le case, al gesso per la rifinitura, il tutto dipinto usando colori acrilici, terre e fuganti colorati.

Per la vegetazione uso materiali naturali che raccolgo nelle campagne vicine come ad esempio rosmarino o timo che poi serviranno per la realizzazione di alberi di ulivo, oppure radici di piante che serviranno per fare dei rampicanti, insomma qualsiasi cosa che messa al posto giusto può rendere il diorama più realistico possibile.

Titolo: La flagellazione
Diorama largo cm 60 x40
Le statue misurano 12 cm e sino state modificate e adattate alla scena.
L’intera struttura è realizzata in polistirene e gesso.

ANtonPresepi - diorama la flagellazioneANtonPresepi - diorama la flagellazione

 

 

 

 

Sono passato da realizzare un presepe di poco più di un metro a quello attuale ,un diorama largo più di due metri , all’interno del quale cerco ogni anno di aggiungere qualcosa che lo renda speciale, come ad esempio le varie fasi della giornata: alba, giorno, tramonto e notte, il fumo che si alza dal fuoco, l’acqua che bolle nella pentola, fiumi, fontane, ecc.

Con il trascorrere degli anni, grazie anche ai vari social, il mio presepe è diventato molto popolare nella mia zona e nel periodo natalizio ho il piacere di ospitare numerosi visitatori grandi e piccini, vedere lo stupore e l’ammirazione negli occhi della gente vi assicuro che ripaga tutto il lavoro fatto.

Titolo: La via crucis
Diorama che misura cm 50×40.
Raffigurante Gesù che porta la trave della Croce.
Struttura interamente realizzata in gesso e polistirene.
Statue da 12 cm modificate e adattate alla scena.

ANtonPresepi - diorama la via crucis

Ho partecipato a numerosi concorsi confrontandomi con professionisti del settore, ottenendo ottimi risultati, quest’anno ad esempio sono arrivato primo ad un concorso internazionale e per uno come me che lo fa solo per passione è una soddisfazione che non ha prezzo.

Da qualche anno ho iniziato a costruire Diorami Pasquali richiamando sempre lo stile usato nella costruzione del presepe natalizio e visto la difficile reperibilità delle statue o gli eccessivi costi di quelle poche disponibili in commercio, ho deciso di autocostruirle apportando io delle modifiche a delle statue, cercando di adattarle nel modo migliore possibile alle varie scene che rappresento.

Titolo: La crocifissione.
Diorama che misura cm 60×40, statue da cm 12.
Interamente illuminato a Led.

ANtonPresepi - diorama la crocifissione

E come disse il padre di tutti i presepi San Francesco d’Assisi “cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile“ e questo è il mio messaggio che lascio a tutti quelli che si cimentano in questa meravigliosa arte.

Titolo: La deposizione dalla Croce.
Diorama che misura cm 60×40.
Le statue da 12 cm sono state modificate e adattate alla scena.
Interamente illuminato a Led.

ANtonPresepi - diorama la deposizione della croce

Per finire vorrei mandare i miei auguri di una felice e serena Pasqua a tutti i lettori, specialmente a chi in questo periodo triste per il nostro paese sta soffrendo in ospedale o chi ha perso un familiare o un amico.

Titolo: La resurrezione
Diorama misura cm 60×40.
Realizzato interamente in polistirene stucco e gesso.
Interamente illuminato a Led.

ANtonPresepi - diorama la resurrezione2

Ringrazio l’Associazione Italiana Amici del Presepio per la grande opportunità che mi ha concesso nel farmi conoscere a voi con le mie opere, per chi volesse vedere i miei diorami cercate su Facebook “AntonPresepi” il mio profilo è aperto a tutti coloro che amano l’arte presepiale e non solo, un abbraccio.
Antonio.