“Festival della Storia” di Bologna. Conferenza a cura del Prof. Riccardo Parmeggiani in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Bologna. Il 30 Ottobre 2023 alle ore 18:00 c/o la Biblioteca San Francesco in piazza Malpighi 9 (Bologna).
Carissimi,
come ben sapete il 2023 è un anno importante per noi presepisti: nella Santa Notte del Natale nel lontano 1223 il Poverello d’Assisi volle “ricreare” quanto aveva vissuto nei precedenti anni in Terra Santa. Come riportano delle fonti Francescane
“Per l’occasione sono qui convocati molti frati da varie parti; uomini e donne arrivano festanti dai casolari della regione, portando ciascuno secondo le sue possibilità, ceri e fiaccole per illuminare quella notte, nella quale s’accese splendida nel cielo la Stella che illuminò tutti i giorni e i tempi. Arriva alla fine Francesco: vede che tutto è predisposto secondo il suo desiderio, ed è raggiante di letizia. Ora si accomoda la greppia, vi si pone il fieno e si introducono il bue e l’asinello. In quella scena commovente risplende la semplicità evangelica, si loda la povertà, si raccomanda l’umiltà. Greccio è divenuto come una nuova Betlemme.”
Ma non solo, in questo stesso anno ricorre un anniversario fondamentale per l’Ordine Francescano tutto: il 29 novembre 1223 papa Onorio III approva la regola dell’Ordine dei Frati Minori.
Di più: ricorrono i 70 anni dell’AIAP Nazionale e i 30 anni della sede di Bologna.
Dato che fra le nostre finalità vi è anche la crescita personale sia nelle conoscenze tecniche ma soprattutto nella conoscenza della Storia dei luoghi dove abitiamo e operiamo, la Sede AIAP di Bologna ha deciso di partecipare al Festival della Storia di Bologna, che dal lontano 2004 fa parte della vita culturale della città felsinea (https://site.unibo.it/ festadellastoria/it).
La nostra idea è quella di organizzare una conferenza ad anno fino – per il momento – al 2026, anno in cui ricorre la morte di San Francesco. Il leitmotiv delle conferenze sarà il rapporto fra la famiglia francescana e Bologna, la loro influenza sulle tradizioni e la vita religiosa della “città rossa”.
Il primo incontro sarà il prossimo 30 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca del Convento di San Francesco in Piazza Malpighi 9. In allegato trovate il manifesto della conferenza, mentre a di seguito la sinossi della stessa (che trovate anche all’indirizzo https://site. unibo.it/festadellastoria/it/ agenda/e-predicava-si- maravigliosamente-che-parea- piuttosto-che-predicasse- agnolo-che-uomo-san-francesco- a-bologna).
Il 1223 è un anno molto importante per la famiglia Francescana: il 29 novembre papa Onorio III approva la regola dell’Ordine dei Frati Minori. Neanche un mese dopo, la notte di Natale a Greccio, san Francesco celebra la nascita di Gesù con una semplice liturgia, dando origine alla tradizione del Presepe. Anche Bologna rientra in questi anniversari: secondo uno studio condotto dal prof. Parmeggiani e dai colleghi Dalarun e Delcorno, nello stesso anno il Poverello di Assisi tiene la sua predica in Piazza Maggiore. Nell’incontro, grazie al prof. Riccardo Parmeggiani, analizzeremo questa predica, ne vedremo i tratti salienti e ne analizzeremo la portata. Inoltre, contestualizzeremo il primitivo insediamento francescano di Bologna, i cui inizi rimontano ad anni ben precedenti l’istituzionalizzazione in Ordine.
Con questo nostro, vi invitiamo a partecipare: sarà un modo per conoscerci e per festeggiare assieme il 30° anniversario della sede Bolognese.
Un fraterno saluto,
Gaetano Brando
Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Bologna
Presso “Casa Museo Leonardo Bozzetti” Via Bruno Arnaud, 42 Bologna
CF 92034760378
Telefono: 3358110817
Mail: info@presepibologna.it