Bolzano – Oltraggio al Presepe

presepe_bolzano_oltraggio

presepe_bolzano_oltraggioL’oltraggio al presepe di Bolzano.

Sta facendo il giro d’Italia la foto di tre ragazzi che al Mercatino di Natale di Bolzano si sono fatti ritrarre in questa squallida maniera. Un immagine degradante che in breve è diventata virale e che sui social si sta diffondendo a macchia d’olio. Tre ragazzi che si sono introdotti nella capanna del presepe di Piazza Walther per farsi fotografare in atteggiamenti che noi stessi facciamo fatica a definire goliardici. I due maschi mimano un rapporto con una pecorella e un Re Magio.

La ragazza beve il più classico dei brulè con piede posato nella mangiatoia sopra al Gesù Bambino.
Un atto di per sé stupido e maleducati, tra l’altro ai limiti del blasfemo e, forse, potenzialmente anche sanzionabile visto l’articolo 404 del codice penale che punisce con una multa tra i 1.000 e i 5.000 euro “chiunque, in un luogo destinato al culto, o in un luogo pubblico o aperto al pubblico, offendendo una confessione religiosa, vilipende con espressioni ingiuriose cose che formino oggetto di culto, o siano consacrate al culto, o siano destinate necessariamente all’esercizio del culto” (bisogna vedere se il presepe di una piazza si possa intendere come oggetto di culto).
Quel che è certo è che alla fesseria dell’atto è seguita la cavolata di postare la bravata su Instagram con tanto di frase irridente: “Ci guardavano male”. E la foto ha anche ottenuto la bellezza di oltre 100 like.

News tratta da: http://www.ildolomiti.it/societa/2017/oltraggiano-il-presepe-di-bolzano-e-postano-la-foto-scoppia-la-bufera-sui-social