Casarsa della Delizia – Itinerario presepi

mostra presepi 2019 casarsa Il Glisiut
Foto: ilFriuli.it

La Natività su vecchie viti, questa la particolarità della mostra all’interno de “Il Glisiut”, uno dei siti presepiali di Casarsa.

 

Tra i vari siti presepiali di Casarsa Presepi realizzati a mano su tronchi o radici di vite per salvare gli antichi affreschi della Chiesa di Santa Croce a Casarsa della Delizia, detta anche Il Glisiut (in friulano casarsese), ovvero l’edificio più antico della cittadina (XV secolo) e cuore della comunità.

È questa la novità organizzata per il Natale 2019 a Casarsa della Delizia, insieme alla possibilità di visitare altri tre siti presepiali collocati sul territorio.

All’interno de Il Glisiut sarà, infatti, allestita, dal 7 dicembre al 6 gennaio, la mostra “Presepi in Glisiut” con le opere dell’artista Alberio Castellarin.

Per tutti i presepi in esposizione si potrà fare un’offerta e il ricavato verrà destinato al progetto “Si può dare di più” che prevede il recupero e la salvaguardia dei preziosi affreschi che arricchiscono la chiesa, realizzati da Pomponio Amalteo ma nei quali si vede la mano del noto suocero del pittore, ovvero Il Pordenone.

La mostra sarà aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Su appuntamento la mostra è visitabile anche in orari diversi, per prenotarsi telefonare al numero 3278404014.

Oltre a questo allestimento si potranno visitare altri tre siti presepiali le cui opere sono inserite nel Giro Presepi Fvg.

News completa su: www.ilfriuli.it/