Certosa di Milano – Esposizione di presepi a Parete.

certosa - mostra presepi a parete- posterLa nostra sede AIAP di Milano Lainate presenta l’esposizione di presepi a parete presso la Certosa di Milano.

L’Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con la Certosa di Milano presenta una esposizione di presepi a parete unica nel suo genere dal 9 dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018. L’Arte presepiale si esprime normalmente in due tipi di presepi, i presepi a cielo aperto nei quali la visione dell’opera è sui quattro lati ed i diorami ove tre lati sono chiusi e l’opera si può osservare da un boccascena centrale. In questo caso l’uso della prospettiva permette una visione quasi a 360°.
Un terzo tipo di presepio, diffuso soprattutto nella zona del Tirolo, consiste nel presepio a parete,qui l’opera ha la dimensione di un quadro tridimensionale e l’abilità dell’artista consiste nel dare profondità in soli 10-15 cm.certosa - mostra presepi a parete- volantino

 

 

In occasione del congresso mondiale degli amici del presepio tenutosi a Bergamo lo scorso anno, era stata allestita a Cividino Quintano una mostra di presepi a parete con le opere dell’artista, ora prematuramente scomparso, Guido Raccagni ed a lui va il ricordo affettuoso di tutti gli amici del presepio che con questa mostra vogliono rendere testimonianza della sua opera.