Inaugura la notte di Natale il Presepe Meccanico al Duomo San Giovanni Battista
Cesena (FC) – Duomo San Giovanni Battista
Dal 25 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
Il presepe spirituale a cura della Famiglia D’arte Gualtieri
“A passeggio per i presepi”
Si arricchisce il percorso cesenate dei presepi meccanici e dal giorno di Natale oltre al maestoso presepe meccanico allestito all’ex Pescheria sarà possibile ammirare anche quello più spirituale al Duomo San Giovanni Battista di Cesena.
Come da tradizione il Presepe del Duomo di cesena Viene inaugurato dopo la messa di mezzanotte di Natale e rimane aperto tutti i giorni fino al 13 gennaio 2019 andando così ad arricchire il percorso dei presepi meccanici cesenati a cura della Famiglia d’arte Gualtieri .
Un presepe meditativo quello allestito al Duomo San Giovanni Battista di Cesena dalla Famiglia Gualtieri 35 metri quadrati con uno stile particolare pensato proprio per il luogo, un allestimento scenico-teatrale basato sulla parola con pochi ma essenziali elementi che vanno a completare il messaggio scandito dalla voce guida fuori campo. Voce che quest’anno è data dal cesenate Ilario Sirri, il tema scelto per questa edizione è la fiducia: fiducia in Dio, dell’abbandonarsi con fiducia all’amore di Dio.
Un presepe tradizionale ma allo stesso tempo un presepe essenziale, meditativo o ancor meglio spirituale. Tutto quello che vedrete è frutto della passione della famiglia Gualtieri, nulla è lasciato al caso allestimenti dove l’amore e la poesia sono il filo conduttore e che come sempre sapranno emozionale il visitatore.
Queste le parole di Caterina e Marco Gualtieri: “ Quello che vogliamo, è trasmettere in maniera semplice e profonda un messaggio, accompagnando il visitatore in un viaggio in un luogo molto lontano e allo stesso tempo molto vicino: un viaggio dentro noi stessi.
E’ stato un lavoro stimolante perché ci ha permesso di superare alcuni schematismi, di togliere piuttosto che mettere, come sempre l’intendo è di creare emozione come noi ci emozioniamo ogni qualvolta ci accingiamo ad un nuovo lavoro.”
Si arricchisce così il percorso cesenate dei presepi meccanici della famiglia Gualtieri, due presepi a pochi passi l’uno dall’altro dall’imponente presepe allestito all’ex pescheria che con i suoi 110 mq il più grande meccanico della Romagna, a quello più intimo al Duomo, Una offerta culturale e turistica per la città Malatestiana che durante le festività ha messo in campo numerose attività attrattive.
Cattedrale di San Giovanni Battista – Piazza Giovanni Paolo II, Cesena (FC) zona pedonale. Aperto dal 25 Dicembre 2018 al 13 Gennaio 2019 dalle 6,30 alle 11,30 e dalle 16,00 alle 17,30.
NB.Durante le funzioni il Presepe rimane spento.
Grandioso Presepe meccanico – aperto fino al 13 gennaio, tutti i giorni feriali dalle 15 alle 19; mercoledì e prefestivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; festivi dalle 9 alle 20.
Biglietto: intero 3 euro; ridotto 6-12 anni 2,00 euro; omaggio per scolaresche, bambini del catechismo e bambini fino ai 5 anni
Info prenotazioni e gruppi: 3478741695
www.presepigualtieri.com
Pagina fb e istagram Presepi Gualtieri
https://www.youtube.com/watch?v=Gs7zPlVEx6g