Civita di bagnoregio – Presepe vivente 2023

ipo evento:
Presepe vivente

Titolo dell’evento:
PRESEPE VIVENTE DI CIVITA DI BAGNOREGIO

Regione – Provincia:
Lazio – Viterbo

Dove (Luogo, Indirizzo, Città o Paese):
Civita di Bagnoregio

Aperto tutto l’anno:
No

Periodo inizio evento:
26-12-2023

Periodo fine evento:
07-01-2024

Orario feriale:
16:00

Orario festivo:
19:00

Sito web:
https://www.facebook.com/cribagnoregio

E-Mail:
bagnoregio@cri.it

Telefono:
3335734724

Presentazione evento:
Anche quest’anno a Civita di Bagnoregio organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagnoregio e Lubriano, nei giorni 26 e 30 dicembre 2023 e 1, 6 e 7 gennaio 2024, si rinnova l’antico rito della nascita di Gesù in un luogo suggestivo e incontaminato dalla modernità.
La più antica tradizione del Natale cristiano si sposa mirabilmente con l’ambientazione unica al mondo di Civita di Bagnoregio: il mercato di stoffe, di frutta e spezie trasportano i visitatori in quel villaggio che oltre 2.000 anni fa diede i natali a Gesù Bambino.
Almeno dieci i quadri rievocativi che fanno da contorno alla grotta dove nasce Gesù, all’inizio un piccolo suq arabo proietta i visitatori nel mondo di oltre duemila anni fa, un castrum romano perfettamente riprodotto, un accampamento di pastori arabi, botteghe artigiane d’epoca e le residenze dei nobili dell’epoca accompagnano i visitatori fino alla natività sapientemente allestita e particolarmente suggestiva.
Fuochi e fiaccole, quando cala la sera, riempiono gli occhi di luci e colori sorprendenti dove ogni angolo dell’antico borgo sembra trasformarsi e prendere vita. Gli odori delle spezie avvolgono i visitatori in una atmosfera unica e straordinaria, l’aria si contamina di suoni e rumori diversi a volte contrastanti quasi a voler ricordare che il più grande evento della storia cristiana si è compiuto in una terra aspra e lontana.