Comenduno di Albino – Presepio nella grotta naturale

Tipo evento:
Presepe

Titolo dell’evento:
Presepio nella Grotta naturale di Comenduno di Albino (BG)

Regione – Provincia:
Lombardia – Bergamo

Dove (Luogo, Indirizzo, Città o Paese):
Via Sottocorna 4, Comenduno di Albino (BG)

Aperto tutto l’anno:
No

Periodo inizio evento:
24-12-2019

Periodo fine evento:
06-01-2020

Orario feriale:
dalle 10 alle 22,30.

Orario festivo:
dalle 10 alle 22,30.

Sito web:

E-Mail:
andrea.devi@fastwebnet.it

Telefono:
035773475

Presentazione evento:
Da trentasei anni a questa parte, il Presepe di Comenduno ha rinnovato la tradizione ed ha fatto rivivere nella grotta naturale di Sotto Corna l’atmosfera del Natale.

Sono anni che i visitatori provenienti da ogni parte della bergamasca, ma anche da buona parte della nostra regione, possono ammirare la sceneggiatura rivisitata, ascoltare le musiche e lasciarsi incantare dal rinnovato e spettacolare impianto scenico; a fare il resto ci pensa la consueta bellezza del luogo, la sua natura, la fedeltà delle scene e dei costumi che rievocano i lavori e la vita del tempo che fu. Parliamo di un allestimento con centinaia di figure molte delle quali uniche, realizzate in terracotta da un artista locale.

Il Gruppo Amici del Presepio è composto da un manipolo di pensionati, volontari che instancabilmente per oltre un mese, dedica tempo, passione ma anche tanta fatica a far sì che tutto questo sia rievocato ogni anno. Per la realizzazione di tutto quello che si può ammirare, da sempre si sostiene con le sole offerte e, in occasione di ogni evento drammatico che è capitato nel corso degli ultimi decenni, ha sempre devoluto parte di tali offerte alla Caritas.


Sono pochi i “ragazzi” del Gruppo ma uniti da una grande passione, da una grande fede, una solida amicizia e dalla forte volontà di proseguire quest’opera per ricordare i veri valori, le nostre radici e le tradizioni che hanno permesso a noi di essere oggi quello che siamo.