Consiglio Direttivo 2019/2024

AREA NORD


• Putto Caussono Giuseppe, nato a Novedrate (CO) e residente a Novedrate (CO), Socio dal 2002. Segretario. Eletto quale rappresentante delle Sedi del Nord Italia. Di professione commercialista, abile presepista, ha realizzato diorami esposti in molte mostre. è stato segretario della ex Sezione di Novedrate dalla sua costituzione e fino al 2014. Dal 2009 al 2016, unitamente al compianto Guido Raccagni, ha gestito la segreteria della U.O.R. Lombardia. Da anni presente agli appuntamenti associativi nazionali, ripresenta la sua candidatura per continuare la sua formazione associativa e mettere a disposizione della Sede Nazionale e di tutte le Sedi d’Italia le sue esperienze e competenze professionali, proseguendo nel percorso di assistenza per quanto concerne tutte le questioni amministrative e contabili intrapreso già da tempo. Referente del Consiglio Direttivo per le Sedi del Nord Italia.

• Fraquelli Massimiliano, nato a Como e residente a Tremezzina (CO). Socio dal 2015. E’ laureato in ingegneria edile-architettura presso il politecnico di Milano. Insegna materie tecniche (fisica, progettazione costruzioni e impianti) presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ezio Vanoni di Menaggio (CO). È stato consigliere comunale del Comune di Tremezzo dal 2004 al 2014 e dal 2014 è nello staff della segreteria del Sindaco di Tremezzina, occupandosi in particolare di comunicazione ed eventi culturali e turistici. È socio fondatore della sede AIAP di Tremezzina e attualmente ne ricopre la carica di Presidente. Ha organizzato con ottimi risultati, insieme ai suoi collaboratori della Sede, il XLIX Convegno Nazionale AIAP nell’ottobre 2018.

• Maruti Fabio, nato a Cremona, residente a Torre de’ Picenardi (CR). Socio dal 2000. Tecnico turistico, consigliere comunale nel suo paese di residenza, ha svolto studi storico/artistici e musicali. Grande appassionato del Presepio sin da piccolo, è attivo all’interno dell’Associazione dall’età di 16 anni. Ha fatto parte del comitato organizzatore del Convegno Nazionale di Marola 2012 e del Congresso Internazionale di Bergamo 2016; nel suo territorio si occupa di storia locale, turismo e valorizzazione territoriale in vari enti e associazioni; passioni e curiosità che lo portano a scoprire e conoscere il mondo del Presepio e mantenere contatti in Italia e all’estero. Valente presepista, ha realizzato diorami esposti in molte mostre.

AREA CENTRO


• Roselli Giovanni, nato e residente a Lanciano (CH). Socio dal 2009.
Eletto quale rappresentante delle Sedi del Centro Italia. Falegname. E’ Presidente della Sede A.I.A.P. di Lanciano, diplomato all’Istituto d’Arte di
Lanciano, ha una innata passione per l’arte del Presepio, organizza e tiene ogni anno diversi corsi di tecnica ed è riuscito, insieme ad altri Soci, a costituire a Lanciano una Sede e una mostra permanente del Presepio.
Referente del Consiglio Direttivo per le Sedi del Centro Italia.

• Pucci Massimo, nato e residente a Firenze. Socio dal 2009.
Vicepresidente. Pensionato. Per lui il Presepio ha sempre rappresentato una tradizione familiare a cui ha potuto dedicarsi, quasi a tempo pieno, da quando è in pensione, e con una decisa accelerazione dal luglio 2008, cioè da quando è venuto a conoscenza dell’Associazione. Ha potuto così maturare una buona esperienza in questo “mondo”, vissuto fino a quel momento a livello individuale, partecipando assiduamente ai nostri Convegni e a varie manifestazioni presepistiche. E’ molto impegnato a promuovere nella sua città e nella sua regione l’attività presepistica, col sogno di poter istituire una Sede AIAP a Firenze. Negli ultimi anni ha
promosso numerosi Corsi di tecnica nella sua regione (in particolare da ricordare quello presso il Carcere di Sollicciano), e organizzato allestimenti e mostre con il gruppo di soci che è riuscito ad aggregare con la sua dinamicità e disponibilità. Realizza e allestisce Presepi sia in ambito pubblico che nella sua abitazione, sempre aperta a visitatori appassionati. Molto attivo nel Consiglio Direttivo, coadiuva assiduamente il Presidente nella gestione associativa.

AREA SUD


• Pagano Domenico (Mimmo), nato a Torre Annunziata (NA) e residente ad Apollosa (BN). Socio dal 2005.
Eletto quale appresentante delle Sedi del Sud Italia. Architetto e docente di discipline artistiche. Da oltre quindici anni condivide con la moglie Lucia Calandro la passione per il Presepio. Socio della Sede di Torre Annunziata dal 2011 e dal 2016 curatore del Catalogo della “Mostra di Presepistica Città di Torre Annunziata”. Valente presepista, ha partecipato come esperto a vari corsi di presepismo ed è coinvolto in diverse commissioni presepistiche. Da anni presente agli appuntamenti associativi nazionali,
presenta la sua candidatura per completare la sua formazione associativa e per mettere a disposizione della Sede Nazionale e di tutte le Sedi la sua esperienza. Referente del Consiglio Direttivo per le Sedi del Sud Italia.

• Aprea Giuseppe, nato e residente a Napoli. Socio dal 1994.
Sin da piccolo, grazie anche ai retaggi familiari, i suoi interessi (che forse già in nuce contenevano l’amore per il Presepio) si sono sviluppati a largo spettro dall’arte alla musica ed alle scienze.
Ha lavorato per molti anni alla Biblioteca Nazionale di Napoli, e grazie al patrimonio librario, ha potuto approfondire ed ampliare le sue conoscenze, in particolar modo sull’arte del Presepio Napoletano.
Collabora da circa trent’anni con il “Centro di lingua e cultura italiana per stranieri”, dove si interessa della diffusione della lingua, dell’arte e delle tradizioni del territorio. Iscritto dal 1994 alla Sezione, ora Sede AIAP di Napoli, ha sempre partecipato a mostre, seminari ed eventi, tenendo anche corsi di arte presepiale nelle scuole al fine di stimolare i giovani a questa antica arte napoletana. E’ stato per diversi anni responsabile del comitato artistico della Sede di Napoli e dal mese di marzo dello scorso anno è Presidente della stessa.

• Parabita Michele, nato e residente a Monteiasi (TA), Socio dal 1994.
Responsabile della pagina Facebook associativa.
Presidente della Sede A.I.A.P. di Taranto. Impiegato, organizzatore del XL Convegno Nazionale del 2009, ha sempre dimostrato spiccate capacità organizzative (mostre, conferenze, incontri interregionali, escursioni), avvalendosi costantemente del prezioso supporto della sua compagna Maria Pia. E’ sostenitore della cultura presepistica anche in altri campi artistici come scultura, pittura, poesia, musica, teatro.
Autore di vari testi teatrali tra i quali “Il Presepe del nonno pensionato”, pluripremiato in campo nazionale. Tra le iniziative promosse non mancano quelle rivolte al sociale.

AREA ROMA E PROVINCIA


• Finizio Alberto, nato a Ortona (CH), residente a Torvaianica (RM). Socio dal 1975. Presidente.
Direttore Editoriale de Il Presepio, Primo Vice Presidente dell’Un.Foe.Prae. (Universalis Foederatio Praesepistica). Studioso del Presepio e maestro presepista, è autore di opere di cui realizza scenografia e statue, esposte in Italia e all’estero e presenti in importanti musei del settore.
E’ stato insignito del Premio Internazionale Un.Foe.Prae. Stretto collaboratore dei Presidenti Angelo Stefanucci prima, e successivamente Giorgio Passeggieri e Mario Mattia, che ha affiancato come Vicepresidente, ha maturato un’esperienza associativa pluridecennale.
Ha collaborato all’organizzazione di due Convegni Nazionali (a Roma nel 2003 e nel 2007). Conosciuto e apprezzato sia in Italia che all’estero, è da anni promotore e organizzatore di ogni iniziativa associativa. Tiene regolarmente corsi di tecnica presepistica. Ha curato l’organizzazione, la progettazione e l’allestimento della maggior parte dei Presepi, mostre ed esposizioni realizzati dall’AIAP in Italia e all’estero nel corso degli ultimi trent’anni.
Autore di numerosi articoli sulla storia del Presepio, apparsi sulla rivista associativa e su importanti testate, e di saggi e prefazioni, ha curato i testi per diversi cataloghi di mostre.
Ha scritto, insieme ad Antonella Salvatori, il “Compendio di Storia del Presepio” edito dall’AIAP nel 2007.

• Genovesi Enrico, nato e residente a Roma. Socio dal 2001.
Laureato in architettura, svolge attività di docente universitario dal 1972 per progettazione architettonica e del paesaggio. Attualmente in pensione.
Attivo come presepista dal 1973, si avvicina all’Associazione frequentando occasionalmente la Sezione di Roma dal 1996. Ne diviene Segretario nel 2003 e successivamente Dirigente; dal 2016 è Presidente della Sede AIAP di Roma. Progetta e realizza Presepi artistici esposti in mostre, Chiese e altri luoghi pubblici. Tiene regolarmente corsi di tecnica, e molti presepisti si
sono formati alla sua scuola. Da tempo collabora strettamente con il Presidente Nazionale in varie attività associative.

• Marchi Simone, nato e residente a Roma. Socio dal 2002. Tesoriere.
Commercialista. Sin dalla sua iscrizione prezioso collaboratore dell’Associazione, per la quale ha messo a disposizione la sua esperienza professionale, è stato Tesoriere nei precedenti Consigli Direttivi, nonché stretto collaboratore del Presidente per tutte le questioni amministrative e legali. Ha contribuito in maniera determinante alla stesura del nuovo Statuto e del Regolamento associativi.

• Natili Paolo, nato e residente a Roma. Socio dal 2015.
Responsabile del sito AIAP. Ragioniere e perito contabile. Vicino all’Associazione già da lungo tempo, lavorando nella tipografia del padre, che ha stampato la nostra rivista per circa venticinque anni, ha infine deciso di impegnarsi in prima persona nella gestione associativa. collabora altresì a tutte le attività associative: ha partecipato negli ultimi anni all’allestimento di Presepi e mostre, a Roma e fuori, contribuisce alle aperture del Museo e della Sede Nazionale, cura la gestione del magazzino associativo, mantiene contatti per collaborazioni con personalità esterne all’AIAP. La vasta esperienza maturata in ambito associativo, lavorando già da tempo a stretto contatto con il Presidente, le sue capacità organizzative e una innata sensibilità e facilità nei rapporti umani, lo rendono particolarmente adatto ad assumere la carica per la quale viene proposto.

• Romagnoli Rosanna, nata e residente a Roma. Socia dal 2012.
Pensionata. Appassionata di Presepi sin da quando era piccola, si è iscritta all’Associazione per poter approfondire e coltivare questa passione. Si è inserita nella vita associativa dando da subito disponibilità a partecipare alle attività organizzative presso la Sede Nazionale e a quelle promosse nell’ambito associativo in generale. Con la sua nomina nel Direttivo Nazionale ha l’opportunità di entrare ancora più profondamente nel contesto dell’Associazione e contribuire maggiormente alle finalità associative. Per conto della Sede Nazionale collabora all’allestimento di esposizioni presepistiche sia in Italia che all’estero.
Insieme ad altri soci, è impegnata a curare la manutenzione del Museo Tipologico di Roma e collabora alle attività in esso svolte quali corsi, mercatini e aperture al pubblico.

• Salvatori Antonella, nata a Roma, residente a Torvaianica (RM), Socia dal 1975. Curatrice del Museo del Presepio di Roma e Segretaria di redazione de Il Presepio. Pensionata. Studiosa del Presepio e da sempre, sin dalla sua iscrizione, impegnata in tutte le iniziative associative, sovente da lei stessa promosse, ha contribuito all’organizzazione e all’allestimento della maggior parte dei Presepi e delle esposizioni realizzati dalla Sede Nazionale in Italia e all’estero. Segue l’amministrazione della Sede Nazionale e del Museo, e
collabora alle varie iniziative che vengono svolte presso lo stesso Museo. Ha partecipato all’organizzazione di due Convegni Nazionali (a Roma nel 2003 e nel 2007) ed è presente regolarmente a tutte le manifestazioni associative, nazionali e internazionali.
Suoi articoli sul Presepio sono apparsi su varie testate. Ha scritto, insieme ad Alberto Finizio, il “Compendio di Storia del Presepio” edito dall’AIAP nel 2007.
E’ stata insignita del Premio “Stella di Natale”, massima onorificenza associativa.

• Trotta Leonardo, nato e residente a Roma. Socio dal 1989.
Ingegnere. Appassionato del Presepio sin da bambino, realizza quasi ininterrottamente dal 1990 il Presepio parrocchiale nella Chiesa Santa Maria Regina degli Apostoli a Roma dove tiene anche corsi di tecnica ed impegna bambini ed adulti nella realizzazione di Presepi da esporre nel periodo natalizio.
Dal 2014 inizia a partecipare più attivamente alla vita associativa: organizza e tiene corsi di tecnica presso la Sede Nazionale, contribuisce alla realizzazione di alcuni Presepi e diorami per mostre nazionali e internazionali e segue la sistemazione dei locali del Museo Tipologico
di Roma, occupandosi in particolare della nuova illuminazione delle vetrine e dei diorami.