Continua la programmazione online con l’AIAP

Dopo la splendida serata con i presepi tirolesi della scorsa settimana. Il prossimo appuntamento on line con l’Associazione Italiana Amici del Presepio è giovedì 18 novembre 2021.

Splendida serata quella del 12 novembre, con il virtuale viaggio nella bellezza della tradizione presepiale tirolese, nell’ambito delle ricche programmazioni de “In cammino verso l’Avvento”.
Storia, tecnica e scambio di idee non sono mancate.

Il Presidente Alberto Finizio ha condotto la serata introducendo e ripercorrendo brevemente la nascita e lo  sviluppo del presepe tirolese fino ai giorni nostri. Il Presidente della Sede AIAP di Ponte San Pietro Claudio Mattei coadiuvato dai collaboratori e Soci AIAP Amelio Dolci, Virginio Capelli, Claudio Bartoli e Giancarlo Caccia hanno dato spunti e idee per la costruzione di varie tipologie di presepe rispettando l’uso dei materiali naturali della tradizione e introducendo anche materiali di  nuova generazione come il polistirene. Il video presentato è stato curato dal Socio AIAP Albergoni Giuseppe.

L’intervento del Maestro tirolese Egon Wolsgruber ha permesso ai partecipanti di comprendere meglio il forte attaccamento alla terra e alle tradizioni tirolesi. La ditta Original Heide della famiglia Demetz con un video-demo ha illustrato come nascono i personaggi partendo dal modellato in creta, alla scultura in legno ed infine alla vestizione e colorazione finale. Ringraziamo tutti i numerosi amici che hanno partecipato e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della serata.

Di seguito alcune immagini della serata di venerdì 12 novembre 2021.