Corso pratico online gratuito

E’ ancora possibile iscriversi al “grande” corso presepistico online del 2021.

Amici Presepisti, ci siamo! È con grande piacere che comunichiamo l’avvio del Corso Pratico Online Gratuito 2021 organizzato dalla pagina facebook “L’arte e la magia nel Presepe” di Cinzia Collu (nostra socia così come Maurizio Enrico Villa che cura la pagina) in sinergia e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Il corso nasce dalla grande intuizione dell’amico Maurizio Villa, il quale – pur di non sospendere la diffusione dell’arte presepistica in pieno periodo di lockdown e successive restrizioni imposte dalla vigente disciplina normativa in materia di Covid-19 – ha avuto il merito di ideare un corso gratuito online completo per ogni appassionato del mondo dei Presepi.

In realtà già nel 2020, in concomitanza del primo lockdown nazionale da Covid-19, Maurizio ha organizzato due corsi: uno specifico sulla colorazione e l’altro che ha visto la realizzazione di due presepi. Queste prime esperienze si sono rivelate un grande successo sia per i risultati raggiunti dai corsisti sia per la diffusione della tecnica presepistica.

Questo nuovo corso prevede 25 lezioni online e ben 18 relatori, la cui fama presepistica è notissima sia a livello nazionale sia – in alcuni casi – anche a livello internazionale.

Di seguito, l’elenco dei relatori: Padre Giuseppe Cellucci (Consulente Ecclesiastico AIAP), Alberto Finizio (Presidente Nazionale AIAP), Enrico Genovesi (Consigliere Nazionale AIAP e Presidente della Sede AIAP di Roma), Claudio Mattei (Socio AIAP e Presidente della Sede AIAP di Ponte San Pietro), Maurizio Enrico Villa, Maurizio de Benedictis, Luigi Montanaro, Luigia Elda Regina, Susy Gatto, Maria Rosaria Pirozzi, Fabio Squatrito, Domenico Sicignano, Gianluca Petroselli (FRISA), Cinzia Collu, Dario Pozzoli (tutti Soci AIAP), e ancora Agostino Cascone, Alessandro Baldini, Fabio Modeo.

Non va sottaciuto – per evidenziare il grande successo del corso – anche l’efficiente gestione organizzativa garantita dal prezioso contributo reso dai Soci Paolo Biasi, incaricato per l’assistenza e segreteria, Claudio Fraccarolo, incaricato per l’assistenza e per la traduzione in spagnolo, Angelo Bonazzola e Aljoscia Cornelli (UOR Lombardia-Veneto), incaricati per l’assistenza video.

CALENDARIO COMPLETO DEL CORSO

programma presepistico online 2021

Le lezioni si tengono sulla piattaforma online “Zoom”, attraverso l’utenza assegnata all’Associazione Italiana Amici del Presepio che ci consente di aumentare il numero massimo di partecipanti oltre i 200 previsti inizialmente.

Inoltre, sul canale Youtube dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, verranno uploadati i video dei momenti salienti delle lezioni tenute.
Salvo eventuali variazioni di programma, il corso dovrebbe completarsi con l’ultima lezione prevista per il 23 luglio 2021 (relatore Maurizio Villa che tra le sue esperienze ha anche quella di aver tenuto corsi pratici di tecnica presepistica in Terra Santa, a persone di fede musulmana).

Ad oggi, sono state raccolte circa 1.000 iscrizioni al Corso Pratico Online Gratuito. Numeri da capogiro, che denotano la grande “voglia” di Presepio che c’è nel mondo (molti dei partecipanti si collegheranno dall’estero), ma anche e soprattutto il grande successo dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
Un corso che, forse, non ha eguali per la complessità e la vastità degli argomenti pratici oggetto di trattazione, oltre che per le eminenti eccellenze artistiche coinvolte come relatori.

L’Associazione Italiana Amici del Presepio, con i suoi rappresentanti, mette in campo capacità innovativa e originalità, provando a proporre un modello che possa essere da esempio anche per tutte le altre Associazioni amiche sparse in ogni angolo del nostro amato globo terrestre.

Buon lavoro a tutti! E buon corso a tutti i nuovi corsisti!
Francesco Ciavarella

Per iscriversi al corso inviare e-mail a:
corsipresepioweb@gmail.com
indicando nome, cognome ed eventuale Profilo FB.
È STATO AUMENTATO IL NUMERO DI POSTI DISPONIBILI!