XXVII edizione “Francesco d’Incanto“ a Folloni (AV). La Sede di Candela/Sant’Agata di Puglia espone un diorama su San Francesco d’Assisi realizzato dall’Amico Savino Freda.
La Sede di Candela Sant’Agata di Puglia espone presso il Convento di San Francesco a Montella, Folloni (AV), in occasione XXVII edizione “Francesco d’Incanto“, dal 29 settembre al 4 ottobre, un diorama realizzato da Savino Freda, Presidente dell’ Associazione Amici del Presepio di Candela/Sant’ Agata di Puglia (FG) che rappresenta due momenti importanti della vita di San Francesco d’Assisi.
La prima scena del diorama rappresenta il primo Presepio vivente che S. Francesco realizzò nel piccolo paesino montano di Greccio nel 1223. L’intento del Santo era quello di far capire ad un popolo semplice, l’evento misterioso della nascita di Gesù.Raffigurò nel Presepio una mangiatoia, un bue, un asinello e Gesù bambino.
Il 24 dicembre, a mezzanotte, venne così realizzato il primo Presepio della storia, è stato poi fonte di ispirazione per moltissime persone ed ha reso celebre in tutto il mondo “l’arte presepistica”. L’opera vede protagonista San Francesco, amante degli animali, ambientata nella valle reatina, dove si scorge, sullo sfondo, il Santuario francescano con i frati che ritornano al convento, dopo la partecipazione alla realizzazione del primo presepe.
La seconda scena, all’ interno del medesimo diorama, rappresenta San Francesco, che il 17 settembre del 1224, ha ricevuto le stimmate sulle mani, sui piedi e sul costato, come le ferite della crocifissione di Gesù. Le stimmate resteranno impresse fino alla sua morte, avvenuta la sera del 3 ottobre 1226.