Domenica della Santa Famiglia

Domenica della Santa Famiglia -29 dicembre 2013

Famiglia, piccola chiesa (Mt 2, 13-15. 19-23)

Oggi, dappertutto, si vivono situazioni di crisi sia negli aspetti economici che nei valori affettivi. Chi subisce di più tali situazioni è la famiglia in ognisuo componente. Ma sulla famiglia c’è un progetto di Dio che si manifesta con alcuni segni: la crescita della libertà e la responsabilità nella paternità e nell’educazione. La stima delle relazioni autenticamente personali e l’apertura al dialogo verso la grande famiglia umana. Ma nelle famiglie sono presenti anche crescenti difficoltà, come la sessualità collocata in una visione materialistica ed edonistica della vita. Da non dimenticare l’indebolirsi dei vincoli familiari e della comunicazione tra generazioni.

Nei brani della Parola di Dio ci sono le caratteristiche di ogni famiglia cristiana: la pace, l’abbondanza di beni materiali, la concordia, la discendenza numerosa. Sono segni della benedizione del Signore. Nel vangelo vediamo Gesù Cristo che fa un’esperienza concreta nel tessuto della sua famiglia umana.

Il disegno divino invita gli sposi a vivere la novità dell’amore, nella conversione del cuore e la santità della vita, tracciando un quadro realistico delle alterne vicende alle quali va soggetta ogni famiglia, dove non tutto è idillio, pace, serenità. Spesso c’è da affrontare anche la sofferenza fisica, e qualche volta l’esilio, la persecuzione, la separazione.

La Chiesa, sotto la guida illuminata di Papa Francesco, conforta ed incoraggia tutte le famiglie che vivono evangelicamente. Si impegna a risollevare le condizioni dei nuclei familiari in miseria. Proclama con forza i diritti alla libertà religiosa, alla procreazione responsabile e all’educazione.

E collabora attivamente alla soluzione dei problemi economici.

Giunga a ogni famiglia il migliore augurio perché diano al mondo testimonianza di fede e d’amore. E in tutti noi, Amici del presepio, il desiderio di continuare a esclamare con gioia Gloria e Pace.

Giuseppe Cellucci O.M.I.

Assistente  Ecclesiastico A. I. Amici del Presepio