La meditazione di Padre Giuseppe per l’inizio della Settimana Santa.
DOMENICA DELLE PALME – Anno A
2 aprile 2023 – Mt 21, 1-11
Osanna al Figlio di Davide
Oggi celebriamo il solenne ingresso di Gesù in Gerusalemme, acclamato e osannato dal popolo. E Gesù, dopo qualche giorno, uscirà dalla città triste e angosciato, per il compiersi imminente del suo mistero di passione e morte. Egli lo affronterà per compiere la volontà del Padre. E da questo annientamento, risorgerà dopo tre giorni.
Facciamo festa al nostro Re, gridando Osanna al Figlio di Davide! Riflettiamo sulle sofferenze che Egli patirà in questa Settimana Santa che inizia oggi. Lo aveva detto ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”. Non ha mai promesso onori e successi. Ha sempre avvertito i suoi amici che la strada era quella, e la vittoria sarebbe giunta dopo la passione e la croce.
Per seguire fedelmente Gesù, chiediamo la grazia di farlo non a parole ma con i fatti. Una grazia abbondante per saper soffrire sopportando le nostre croci. Senza rifiutarle o buttarle via, ma, guardando Lui, portarle giorno per giorno.
Gesù, umile Re di giustizia e di pace, abbi pietà di tutti noi.
P. Giuseppe Cellucci O.M.I. – Consulente Ecclesiastico A.I.A.P.