Evento conclusivo della XXX edizione “I Presepi a Taranto”

figaro figaro sede tarantoLa nostra sede di Taranto è lieta di inviatrvi allo spettacolo “Figaro o Figaro…”. A seguire l’assegnazione dei premi.

Sabato 10 febbraio alle ore 19,30 presso la Chiesa San Giovanni Bosco in via Umbria a Taranto evento conclusivo della trentesima edizione della Rassegna I presepi a Taranto organizzata dalla sede ionica dell’Associazione Italiana Amici del Presepio che, sin dall’inaugurazione del 23 dicembre, ha ospitato migliaia di appassionati e curiosi nei locali dell’istituto Maria Immacolata di via Mignogna.

 

Grande novità di quest’anno è stato il “presepe sociale” dedicato alla Taranto paisiellana, ispirato dal professor Antonio Fornaro, grande esperto e cultore di tarantinità, e realizzato da una decina di soci in una rappresentazione di due metri per due che ha come scenario la città vecchia dell’epoca con al centro dell’opera la casa natale del compositore nel suo attuale stato di degrado. Una sorte di “presepe denuncia” nel quale non mancano spunti di riflessione e soprattutto segnali di speranza.

La serata di questa sera, sabato 10 febbraio, si aprirà con lo spettacolo lirico-teatrale “Figaro o Figaro: qual è il tuo barbiere preferito” a cura dell’Istituto Musicale Paisiello di Taranto con i cantanti:

M° Antonio Stragapede (Baritono),
Daniele Carone (Baritono),
Roberto Catalano (Baritono),
Flora Contursi (Soprano),
Alessandra Corbelli (Soprano),
Oronzo D’Urso (Tenore)
Giuseppe Gallo (Giovanni Paisiello),
Davide Petiti (Gioacchino Rossini)
Mariangelica Giannetta (La Presentatrice).

Al pianoforte, il maestro Dante Roberto.

Lo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Gallo si articola come una vera e propria battaglia dialettica musicale tra Paisiello (autore del Barbiere di Siviglia del 1782) e Rossini (autore del Barbiere di Siviglia rappresentato per la prima volta nel 1816).

A seguire l’assegnazione del premio al “Miglior Presepista 2017″ e del Premio Grottoli 2017.

Protagonista dell’evento conclusivo sarà anche il CSV Taranto che verrà insignito del “Premio mons. Michele Grottoli 2016”.
Condurrà la serata Maria Pia Intini.

 

Per tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/147002542644466/