Festa della Santa Famiglia 2019

Santuario della madonna di loreto - santuarioloreto.it
Santuario della Madonna di Loreto - Foto: santuarioloreto.it
Santuario della madonna di loreto - santuarioloreto.it
Santuario della Madonna di Loreto – Foto: santuarioloreto.it

La meditazione di Padre Giuseppe in questa Festa che celebra la Sacra Famiglia di Nazareth.

 

SANTA FAMIGLIA DI NAZARETH

Anno A – Mt 2,13-15.19-23

29 dicembre 2019

 

Sarà chiamato Nazareno

 

Oggi il Vangelo presenta l’esperienza di Gesù che entra nel tessuto di una famiglia umana. Nel raccontare le vicende dell’esilio in Egitto e del ritorno in Israele, il Vangelo traccia un quadro realistico di una famiglia qualsiasi. Non sempre e non tutto è idillio, pace, serenità in famiglia. Ci sono anche momenti di sofferenza, insieme a molte difficoltà che vengono dalle crisi per il lavoro, dalle separazioni e dall’emigrazione.

Gli sposi cristiani, con la conversione del cuore e nella santità della vita, vivono la novità dell’amore, segnata anche dalla sofferenza della croce e animata dalla speranza della risurrezione. La risposta al progetto di Dio impegna ogni famiglia a svolgere nel mondo i propri compiti: l’educazione alla libertà e a un senso morale, alla fede e ai valori umani e cristiani.

“La casa di Nazareth -ha detto Papa Paolo VI il 5 gennaio 1964 nella Basilica dell’Annunciazione di Nazareth- è la scuola del Vangelo. Qui si impara ad osservare, ascoltare, meditare, e penetrare il significato così profondo e misterioso della manifestazione del Figlio di Dio”.

Cari “amici del presepio”, buona festa a tutti voi in famiglia!

Gloria, Pax et Fraternitas.

 Giuseppe Cellucci O.M.I.

Coordinatore Nazionale Assistenti Ecclesiastici dell’Associazione “Amici del Presepio”.