Grado, ricca rassegna di Presepi per questo Natale

Grado, Presepe galleggiante

Il Presepe galleggiante di Grado

Al “Presepe gallegiante” si uniranno i moltissimi Presepi in mostra nel centro storico. Faranno da cornice le numerose iniziative ed eventi in programma per il periodo Natalizio.

 

Saranno oltre 250 i presepi in mostra nella rassegna natalizia di Grado, cittadina sospesa fra laguna e Adriatico, in Friuli Venezia Giulia. Ogni angolo del castrum (il cuore antico della località balneare) ne ospiterà uno e tutti saranno visibili in un percorso itinerante, fra calli e campielli, e nei locali del Palazzo Regionale dei Congressi (viale Italia 2) dove saranno ospitati quelli preparati con i materiali più fragili e preziosi.

Le opere esposte saranno per lo più a carattere lagunare e marinaro, tant’è che il ‘Presepe galleggiante’, allestito dai Portatori della Madonna di Barbana presso il porto, su una zattera di 6 mq, ne è considerato il simbolo per eccellenza ed è ambientato in una mota (isolotto tipico della laguna di Grado) all’interno di un casone col tetto di paglia (abitazione tradizionale dei pescatori). I presepi in mostra provengono da diverse parti del Friuli, d’Italia e anche da alcuni Paesi europei. Nei giorni dell’esposizione, sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite, organizzate grazie al Giropresepi, durante le quali si scopriranno lavorazioni, tecniche, storie, segreti di questi piccoli capolavori di abilità manuale.

Per maggiori informazioni: www.grado.it

Fonte: http://www.travelnostop.com