Greccio, convegno sui Musei del Presepio

A Greccio (RI) c/o il Museo Internazionale del Presepio, sabato 30 aprile 2022, si è tenuto il convegno sull’innovazione tecnologica e interazione tra i Musei del Presepio nel mondo.

Si è svolto stamattina a Greccio, presso il Museo Internazionale del Presepio, un Convegno
promosso dallo stesso Museo e dal Comune di Greccio, sul tema dell’innovazione tecnologica e della interazione tra i Musei del Presepio di tutto il mondo.

Voluto e condotto dal nostro Consigliere Nazionale Enrico Genovesi, nella sua veste di Direttore del Museo di Greccio, al Convegno sono intervenute rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali, il Vescovo di Rieti, Mons. Pompili, Padre Francesco Rossi per il Santuario, e, collegati da remoto, Albert Català Pou, Presidente dell’Universalis Foederatio Praesepistica, Alberto Finizio, Presidente dell’AIAP e primo Vicepresidente dell’Un.Foe.Prae., Pier Luigi Bombelli, membro del Direttivo dell’Un.Foe.Prae. Erano collegati anche Monica de la Rua, per l’Associazione Presepistica argentina, Salvatore Camiolo, in rappresentanza del Museo del Presepio di Giarre, e altri amici dell’Associazione.

Gli interventi che si sono succeduti hanno posto le basi per una più ampia collaborazione tra le diverse realtà museali dedicate al presepio e presentato le principali iniziative che si intendono realizzare, nel territorio reatino e anche all’estero, per celebrare degnamente gli 800 anni del primo presepio voluto da San Francesco, ricorrenza che cadrà nel prossimo anno 2023. Ringraziamo promotori e organizzatori della bella iniziativa e quanti vi hanno partecipato, a dimostrazione dello spirito di unità e collaborazione che caratterizza sia l’Associazione italiana che quella internazionale.

IL VIDEO SUL CONVEGNO SARA’ MESSO IN ONDA GIOVEDI’ 5 MAGGIO 2022 ALLE ORE 21:00 SU RTR (CANALE 865 oppure CANALE 174) REPLICA VENERDI’ 6 MAGGIO 2022 ALLE ORE 15:20.