Gualdo Tadino – Mostra “Il Presepe Napoletano”

locandina mostra presepe napoletano - gualdo tadino 2019A Gualdo Tadino (PG) c/o la Chiesa monumentale di San Francesco, mostra di presepi napoletani del settecento.

 

La preziosa mostra, ospitata in Umbria a Gualdo Tadino per le festività natalizie, svela al grande pubblico, in un luogo altrettanto significativo qual è quello della Chiesa monumentale di San Francesco, la storia, i segreti e la tradizione dei presepi napoletani settecenteschi. In questo suggestivo contesto si possono ammirare un numero cospicuo di opere d’arte (pastori, animali, nature morte), frutto della manualità e dell’estro creativo degli artisti, artigiani e modellatori napoletani del Settecento, provenienti dal Polo Museale della Campania e custoditi nelle collezioni della Certosa e Museo Nazionale di San Martino, conosciuto in Italia e all’estero anche per l’importante sezione presepiale, tra cui il famoso presepe Cuciniello, noto in tutto il mondo.

personaggio presepe napoletano - gualdo tadino 2019La definizione del presepe settecentesco napoletano è quella di “presepe cortese”, sviluppatosi presso la corte borbonica e nelle dimore aristocratiche, alimentato da una grande disponibilità di risorse e di spazi: una esercitazione colta, alla ricerca della sontuosità e della rielaborazione fantastica.

Le sculturine stesse che rappresentano le figure umane, dette pastori, sono concepite per essere atteggiate in varie pose, grazie alla struttura interna snodabile in filo di ferro e stoppa.

personaggio presepe napoletano - gualdo tadino 2019Ad arricchire nello stesso periodo lo spazio museale, in una sezione apposita, un altro progetto espositivo con opere novecentesche e contemporanee provenienti da collezioni private: si tratta dei manufatti della storica Bottega Ferrigno, sita in via San Gregorio Armeno.

Dal 1836 i Ferrigno sono maestri dei pastori in terracotta e dalle loro mani la materia è modellata con grande maestria: pastori, “scenette”, particolari famosi ispirati agli storici presepi, rivivono unendo idealmente la grande arte del passato ai giorni nostri.

EVENTO PROMOSSO DA
Comune di Gualdo Tadino
Polo Museale Città di Gualdo Tadino
Polo Museale della Campania – Certosa e Museo di San Martino
GIORNI E ORARI DI APERTURA
Chiesa Monumentale di San Francesco
Da martedì a venerdì 10-13; 15-18
Sabato e domenica e festivi 10-13; 15-19
25 dicembre 16-19
1 gennaio 16-19
PER INFORMAZIONI
0759142445 – info@polomusealegualdotadino.itwww.polomusealegualdotadino.it