III edizione “Valle del Primo Presepe”: quasi terminati i preparativi

rieti 2019 - montaggio presepe aiap - 3° ed. valle primo presepe 2019Manca poco all’inaugurazione della manifestazione presepistica e nel Comune di Rieti fervono i preparativi per l’allestimento dei presepi in mostra. Oggi alle 11:30 la conferenza stampa.

 

Sabato 30 Novembre ci sarà l’inaugurazione della III edizione della Valle del Primo Presepe da Greccio a Rieti, ed in questo periodo la nostra Associazione è stata impegnata nell’allestimento dei tanti presepi che faranno parte di questa manifestazione.

Quest’anno la sede di Roma della nostra Associazione ha allestito nella Cattedrale di Santa Maria Assunta (c/o la Caserma Verdirosi in piazza Cesare Battisti) un ampio presepio scenografico ambientato nella Roma ottocentesca con numerose statue in costumi romani del XIX secolo, ispirati alle stampe di Bartolomeo Pinelli.

Alberto Finizio e Antonella Salvatori si sono occupati dell’allestimento nel Salone Papale dedicato alla nazione ospite che quest’anno è la Polonia, esponendo varie “szopka” (presepe polacco) e particolarissimi presepi in legno.

Leonardo Trotta, Massimo Paradisi, Rosanna Romagnoli e Paolo Bonanni invece si sono occupati dell’allestimento del grande presepe innevato nell’Oratorio di San Pietro Martire (c/o la Caserma Verdirosi in piazza Beata Colomba). Ringraziamo Rosanna Romagnoli che ci ha cortesemente inviato alcune foto del montaggio.

Da non perdere la seconda opera monumentale del Maestro Francesco Artese, che affiancherà quella dello scorso anno sempre sotto gli Archi del Palazzo Papale.

Ricordiamo che mentre quella dello scorso anno era ispirata ai borghi di Greccio quest’ultima è ispirata al borgo di Poggio Bustone.

Come ciliegina sulla torta “Il Presepio Antinori”, la preziosa collezione che molti di noi Soci hanno potuto ammirare al Convegno Nazionale a Lanciano che si è svolto lo scorso settembre.

conferenza stampa valle primo presepe

 

Oggi, venerdì 22 novembre alle ore 11.30, presso l’ex chiesa di San Giorgio a Rieti, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della Valle del Primo Presepe.

Durante la conferenza stampa saranno indicate le diverse sedi espositive e illustrate tutte le iniziative e le novità, tra le quali spiccano la nuova opera monumentale realizzata dal maestro presepista Francesco Artese sotto gli archi del Palazzo Papale e l’allestimento, nel salone soprastante, del raffinato “Presepe Antinori” risalente al ‘600.

Fondamentale fin dalla prima edizione la consulenza dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che ha curato la maggior parte degli allestimenti e fornito supporto scientifico all’intera manifestazione.

News completa su: http://www.valledelprimopresepe.it