Il Presepe storico nel Duomo di Trevi

Presepe duomo trevi natale 2018

Realizzato lo scorso Natale, dai ragazzi del gruppo del dopocresima e da una nostra Socia di Trevi.

Il Presepe rappresenta vari momenti della vita di Gesù: dall’Annunciazione a Maria con il “quadro” di Nazareth e del Lago di Galilea, alla visitazione di Maria alla cugina Elisabetta, alla Nascita di Gesù e all’Epifania fino alla Presentazione al Tempio, alla Fuga in Egitto e al ritrovamento di Gesù fra i Dottori.

Un’illustrazione dei vari momenti della vita di Gesù che abbiamo cercato di rendere il più realistica possibile e il più fedele possibile dal punto di vista storico.

Per questo motivo abbiamo rappresentato anche i fiori nel presepe, gli alberi da frutto, gli uccellini e uno spaventapasseri, ma anche la presenza romana e pagana in Palestina, capillare ed incisiva, al tempo di Gesù, ad esempio con le terme di Tiberiade o il presidio romano della Fortezza Antonia a Gerusalemme.

Il messaggio che volevamo dare era quello di un Gesù che irrompe nella Storia, vivo e significante ancora oggi.

Ringraziamo per la condivisione e per la descrizione, la nostra Amica di Trevi, Monica Falso insegnante di Lettere della Scuola Media di Colfiorito/Foligno.

Di seguito alcune immagini del grandissimo presepe storico realizzato dai ragazzi della Parrocchia insieme alla nostra Amica di Trevi, che ringraziamo ed ai quali rinnoviamo l’invito ad inviarci le immagini delle loro prossime creazioni.

2018, Trevi presepe storico nel duomo

Invito che ovviamente rinnoviamo a Voi tutti, così da poter pubblicare i Vostri lavori sul nostro sito, ma anche in un album su Flickr dedicato alla nostra Associazione e perchè no anche sulla rivista “Il Presepio”. Una bella soddisfazione, dopo tutta quella fatica.