“Il Presepio di Carta” con Pier Luigi Bombelli

AIAP NOvedrate locandina presepe di carta Bombelli

LA SEDE A.I.A.P. DI NOVEDRATE (CO) PRESENTA: “IL PRESEPIO DI CARTA”. INCONTRO CON PIER LUIGI BOMBELLI. SABATO 20 GENNAIO ALLE ORE 20:45 (VILLA CASANA).

Nell’ambito degli eventi e appuntamenti che caratterizzano la XXX edizione della Mostra dei presepi e diorami i soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Novedrate invitano alla serata con Pierluigi Bombelli Vicepresidente UN. FOE. PRAE. Universalis Foederatio Praesepistica (Federazione Internazionale degli Amici del Presepio) uno dei massimi esperti e conoscitori dei presepi di carta.
Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 20:45 nella sala di accoglienza al piano terra di Villa Casana del Comune di Novedrate Pierluigi Bombelli guiderà alla scoperta del mondo della tradizione dei presepi di carta: vere opere d’arte dipinte a mano le cui prime tracce risalgono al 18° secolo.
Per la seconda edizione dei “Presepi in Villa” una sala di Villa Casana è stata dedicata alla collezione privata di presepi di carta di Pierluigi Bombelli che raccoglie più di cinquanta opere.
La particolarità dell’allestimento è la suddivisione dei presepi secondo la loro collocazione nelle quattro stagioni. La carta e i presepi sono legati tra loro da un rapporto ricco di analogie: entrambi nascono dalle mani di sapienti artisti e artigiani, ed entrambi si propongono come un qualcosa destinato a durare nel tempo, mai uguali nella forma eppure inalterati nella sostanza come tutti presepi per festeggiare i trent’anni di presepi a Novedrate.
In occasione della conferenza, sabato 20 gennaio la mostra sarà aperta dalle ore 20:30 e sarà possibile ammirare i presepi di carta.