Il Presepio in stile romano di Santa Maria in Via

Presepio in stile romano allestito nella chiesa di Santa Maria in Via

In questa splendida Chiesa in stile barocco, conosciuta per la “Madonna del Pozzo”, è dal 1950 che viene allestito un presepio rigorosamente “Romano”.

Questo presepio è il sessantottesimo in stile romano che viene realizzato in questa Parrocchia di S. Maria in Via dal 1950, riprendendo una tradizione interrotta nel XIX sec. con l’avvento della moda storicistica e orientalista del presepio ambientato in medioriente.

Lo stile romano vuole dare ampio spazio alle ambientazioni paesaggistiche sia della campagna sia della città, per far risaltare l’attualità perenne della Nascita di Gesù, come S. Francesco volle affermare nel 1223 a Greccio.

Rivivere questo momento del Natale nel paesaggio della propria città, con uno sguardo al recente passato, vuole essere uno stimolo a non dimenticare le proprie tradizioni.

Al centro si vede in lontananza una luce che illumina la figura di Gesù nella scena del QUO VADIS DOMINE? Il S. Pietro inginocchiato è un richiamo a tutti i cristiani perchè non si tradisca Lui che si è sacrificato per noi.

Nella ricostruzione della via Appia ci sono riferimenti evidenti all’opera di ottimi artisti del XIX e XX sec. e in particolare E. Roesler Franz.
Gli edifici più significativi come i ruderi della tomba di Cecilia Metella e la Taverna in primo piano sono ancora esistenti e fruibili.

Il presepio viene realizzato con tre scene che si sostituiscono in successione:

  • La ricerca dell’alloggio dall’8 al 24 dicembre
  • La Natività dal 25 dicembre al 5 gennaio
  • L’Epifania dal 6 gennaio al 2 febbraio.
Presepio in stile romano allestito nella Chiesa di Santa Maria in Via

Chi realizza l’opera scenografica e allestisce il presepio è un gruppo aperto di persone che si trasmettono questa tradizione da moltissimi anni.

Aderiscono all’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Roma e allestiscono anche altri presepi in città.

Attivano corsi e laboratori di presepismo aperti a tutti.

Possono essere contattati presso questa Parrocchia o sul sito web https://www.presepio.it/sedi/.