È in stampa e verrà spedita la prossima settimana a tutti gli iscritti, il numero di marzo 2023 de “Il Presepio”, la prima e unica rivista italiana dedicata esclusivamente al presepe.
In attesa di ricevere comodamente a casa la rivista, leggiamo l’editoriale del nostro Presidente, sfogliamo insieme l’anteprima e diamo un’occhiata al sommario.
Vi ricordiamo che insieme a questo numero riceverete anche la “Tessera annuale del 2023” che funge da indirizzo alla rivista.
EDITORIALE
Cari Amici,
tornando a voi per vivere insieme un nuovo anno presepistico, è doveroso rivolgere come sempre un sentito ringraziamento agli Amici che ci hanno rinnovato la loro fiducia e, con loro, dare il benvenuto accogliendo calorosamente tra noi i nuovi Soci che si uniscono alla nostra famiglia per la prima volta. E lo fanno in un anno speciale, con l’Associazione che celebra i suoi settant’anni di vita, così come questa rivista, uscita per la prima volta nell’ottobre del lontano 1953.
Nel 2023, come certo saprete, ricorre anche l’ottocentesimo anniversario del primo Presepio voluto da San Francesco a Greccio: dunque quello che ci aspetta è veramente l’ANNO DEL PRESEPIO!
Ricordiamo le due ricorrenze con i loghi speciali pubblicati sulla copertina della nostra rivista e che ci accompagneranno per tutto l’anno, e sulla tessera, che avete trovato allegata a questo numero, che riproduce il “Presepio di San Francesco”, splendida terracotta di Luigi Venturini del 1962, conservata nel Santuario sorto intorno alla grotta dove San Francesco allestì il suo Presepio (crediti dell’immagine: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license – Autore: DarioMar19).
Ci scusiamo se questo numero esce con un po’ di ritardo (almeno nella sua edizione cartacea: ricordo a tutti che è possibile richiedere anche la versione digitale della rivista): come sempre il numero di marzo risente dei ritardi con cui ci pervengono le iscrizioni. Per questo raccomandiamo sempre di essere puntuali nel rinnovo della quota, per non penalizzare poi gli Amici che rinnovano per tempo e che ringraziamo per la loro pazienza.
Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare anche per quest’anno al nostro Convegno nazionale: a causa dei ritardi conseguenti a varie problematiche non dipendenti dalla nostra volontà, i tempi per organizzarlo non c’erano più. Speriamo di poterci comunque ritrovare al più presto per festeggiare insieme l’Associazione e il Presepio.
Vi lascio alla lettura: come di consueto, il numero di marzo lascia spazio al resoconto di alcune attività natalizie, ma troverete anche tanti altri articoli che ci auguriamo incontrino il vostro interesse.
Prima di chiudere, è doveroso rivolgere anche un pensiero alla guerra che sconvolge una parte della nostra Europa: nell’editoriale del numero di marzo dello scorso anno esprimevamo il nostro dolore per un conflitto che era appena scoppiato. A distanza di un anno, non possiamo che piangere le tante vittime innocenti di questa come delle tante guerre locali che infiammano il mondo. Il Presepio, così come San Francesco, sono i simboli per eccellenza dell’amore universale e della pace: che il Santo Bambino e l’uomo che, in quella notte di Natale del 1223, a detta dei presenti, Lo ha visto materializzarsi tra le sue braccia amorevoli, possano illuminare le menti dei potenti perché questi eccidi abbiano fine.
Gloria et Pax!
Alberto Finizio
Clicca qui per sapere come iscriverti e ricevere la rivista “Il Presepio”.
Sommario
3 EDITORIALE
4 Due loghi speciali per un anno particolare
5 LA COPERTINA
5 I Santi Sepolcri – A. Salvatori
22 PAPI E PRESEPIO
22 “Il Presepio è una scuola di vita …” – A. Finizio
24 UN.FOE.PRAE.
24 Le Associazioni dell’Un.Foe.Prae. – 16 (II)
Association Française des Amis de la Crèche – P.L. Bombelli
35 EVENTI
35 Il Presepio maltese a Ponte San Pietro – C. Mattei
40 BIBLIOGRAFIA
42 STORIA DEL PRESEPIO
42 Il Presepio provenzale: origini ed evoluzione – P. Ripert
49 BETLEMME CELESTE
50 Papa Francesco ha ricevuto il Premio Un.Foe.Prae.
51 AMICI DA RICORDARE
51 In ricordo di un amico: Gian Carlo Salati – S. Pezzoni
53 MOSTRE
62 PRESEPI D’ITALIA
62 Una nuova esposizione permanente di Presepi nel Lazio
63 A Castel del Piano (PG) il Presepio di San Pio – A. Salvatori
66 PRESEPIANDO
71 CORSI DI TECNICA
71 Arte presepiale a Ragusa nel ricordo dell’indimenticato Nino Greco – M. E. Villa
72 TECNICA
72 Il mulino ad acqua nel mio Presepio (II) – R.V. Brunetti
77 LE NOSTRE SEDI
79 Soci Sostenitori/Albo d’Oro
Per i soci che desiderano riceve la rivista “Il Presepio” anche in formato digitale, sfogliabile su qualsiasi pc mac tablet e smartphone, basta compilare il seguente form: https://bit.ly/rivistadigitale