È pronta e verrà spedita l’inizio della prossima settimana a tutti gli iscritti, il numero di giugno 2023 de “Il Presepio”, la prima e unica rivista italiana dedicata esclusivamente al presepe.
In attesa di ricevere comodamente a casa la rivista, leggiamo l’editoriale del nostro Presidente, sfogliamo insieme l’anteprima e diamo un’occhiata al sommario.
EDITORIALE
Cari Amici,
eccoci al nostro tradizionale appuntamento pre-estivo, con una rivista che mi auguro possa piacevolmente accompagnarvi nelle vostre vacanze.
Come di consueto su questo numero di giugno, pubblichiamo gli atti dell’Assemblea Ordinaria dei Soci AIAP che ha avuto luogo nel mese di aprile, in modalità on line. Vi troverete, oltre ai dati di bilancio, anche un resoconto delle attività svolte nello scorso anno. Vi ricordiamo che chi volesse prendere visione dell’intero fascicolo di bilancio (quello che troverete nelle prossime pagine è un estratto) può farcene richiesta scrivendo alla nostra e-mail informazione@presepio.it.
Naturalmente non mancano i tanti, consueti articoli che da settant’anni raccontano, sulla nostra rivista, l’ampio e variegato mondo del Presepio.
Questa volta, in particolare, richiamo la vostra attenzione sull’articolo di tecnica, dedicato a una “eccellenza” dell’artigianato – o forse sarebbe meglio dire dell’arte – del Presepio in Italia, un procedimento antico e nobile, pur nella povertà della materia prima utilizzata: la cartapesta leccese.
E tutto il patrimonio presepistico italiano potrete scoprirlo e conoscerlo sul nuovo sito a marchio AIAP dedicato alla mappatura dei Presepi storici e permanenti. Un’iniziativa a cui ci è sembrato giusto, vista la sua rilevanza, dedicare la copertina di questo numero; ora contiamo sulla vostra collaborazione per diffondere e far conoscere questa catalogazione, ma anche per poter integrare ed arricchire le centinaia di schede in essa contenute.
Vi rinnovo l’invito a sostenere, peraltro a costo zero, la nostra e vostra Associazione attraverso lo strumento del 5×1000: troverete in terza di copertina gli estremi per attribuire all’AIAP la vostra scelta.
Vi auguro di vivere un’estate rilassante e rigenerante: avremo bisogno infatti di tutte le nostre energie per celebrare degnamente, negli ultimi mesi del 2023, quest’anno davvero speciale per tutti noi, in cui ricorre l’ottavo centenario del Presepio di San Francesco a Greccio.
Buona lettura e, come sempre, vi saluto con il nostro tradizionale motto di “Gloria et Pax!”
Alberto Finizio
Clicca qui per sapere come iscriverti e ricevere la rivista “Il Presepio”.
Sommario
3 EDITORIALE
4 LA COPERTINA
4 Mappadeipresepi.it – A. Finizio
8 VITA ASSOCIATIVA
8 Verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci AIAP
25 Mercatino
26 MUSEO DEL PRESEPIO DI ROMA
26 Due nuove acquisizioni per il Museo del Presepio di Roma dell’AIAP
26 La donazione di Mirella Mattei Ciatti
28 Il “Presepio pasquale” di Gregorio Griffo – F. Cutilli
32 UN.FOE.PRAE.
32 Le Associazioni dell’Un.Foe.Prae. – 17 (I) Verein der Krippenfreunde
Südtirols – P.L. Bombelli
39 PRESEPI DA SALVARE
39 Salviamo i Presepi di Ronchi – Comitato Promotore
per la salvaguardia dei Presepi…
44 PRESEPI D’ITALIA
44 Tutta la Vita di Gesù – M.E. Villa
47 PRESEPI A ROMA
47 Natale 2022: i Presepi realizzati dalla Sede AIAP di Roma – F. Ciavarella
50 PRESEPIO… IN PILLOLE
55 AMICI DA RICORDARE
55 Pietro Lezzeni – A. Finizio
58 MOSTRE
64 Scheda segnalazione Presepio
65 TECNICA
65 La cartapesta leccese – S. Mangeli
73 PRESEPIANDO
77 BIBLIOGRAFIA
78 LE NOSTRE SEDI
79 Soci Sostenitori/Albo d’Oro
Per i soci che desiderano riceve la rivista “Il Presepio” anche in formato digitale, sfogliabile su qualsiasi pc mac tablet e smartphone, basta compilare il seguente form: https://bit.ly/rivistadigitale