È pronta e verrà spedita agli inizi della prossima settimana a tutti gli iscritti, il numero di dicembre 2023 de “Il Presepio”, la prima e unica rivista italiana dedicata esclusivamente al presepe.
In attesa di ricevere comodamente a casa la rivista, leggiamo l’editoriale del nuovo Presidente, sfogliamo insieme l’anteprima e diamo un’occhiata al sommario.
Per i Soci che desiderano riceve la rivista “Il Presepio” anche in formato digitale, sfogliabile su qualsiasi pc mac tablet e smartphone, basta compilare il seguente form: https://bit.ly/rivistadigitale.
Cari Amici,
questo editoriale ha un sapore amaro.
Come tutti ormai saprete il nostro Presidente Alberto Finizio è salito, troppo prematuramente, alla Betlemme Celeste. La nostra Associazione ha perso una figura di vitale importanza sia per la sua capacità di relazionarsi con le persone che per lo straordinario bagaglio culturale e conoscitivo sulle origini e storia del Presepio. La scomparsa di Alberto ha costretto il Consiglio Direttivo Nazionale a prendere la decisione di nominare un nuovo Presidente affinché l’Associazione potesse continuare nella sua attività istituzionale. La decisione purtroppo è ricaduta sul sottoscritto. Dico purtroppo perché nessun successore sarà in grado di sostituire Alberto ed inevitabilmente ci saranno raffronti. Il mio primo compito è stato quello di aprire la rivista di dicembre con questo editoriale, dove troverete varie pagine a Lui dedicate ed in particolare un suo scritto per il volume “Francesco Londonio-et in Arcadia ego” promosso dall’ Associazione Culturale La Martesana di Erba riguardante l’opera dell’ importante artista del 1700, terminato lo scorso mese di luglio e che costituisce quindi il suo ultimo contributo dedicato al Presepio. Il secondo è stato quello di rappresentare l’Associazione Italiana Amici del Presepio nel Congresso Internazionale Un.Foe.Prae di Siviglia che si è svolto dal 31 ottobre al 5 novembre scorsi ad a cui dedicheremo un ampio reportage sul prossimo numero di marzo della rivista. Cosa non facile per uno che non è abituato e non ama esprimersi in pubblico ma che dovrà imparare a farlo visto l’incarico che ho accettato di ricoprire fino alle prossime elezioni del nuovo Consiglio. Durante il Congresso Internazionale abbiamo avuto anche la gioia della nomina del nostro Pier Luigi Bombelli al ruolo di primo Vicepresidente Un.Foe.Prae in sostituzione di Alberto; siamo certi che saprà rappresentare l’Italia e la nostra Associazione nel migliore dei modi come ha sempre fatto nei vari incarichi a cui è stato chiamato nei tanti anni di fedeltà associativa. Chiedo quindi a tutti i Soci di supportarmi in questo mio nuovo impegno e auguro una buona lettura, un Santo Natale a tutti voi ed ai vostri familiari e salutandovi con il nostro tradizionale motto di
Gloria et Pax!
Giuseppe Putto Caussono
Clicca qui per sapere come iscriverti e ricevere la rivista “Il Presepio”.
Sommario
3 EDITORIALE
Rinnovo Cariche Sociali del Consiglio Direttivo
4 LA COPERTINA
4 Presepio di carta “Quella notte a Greccio – Il Presepio di San Francesco”
realizzato da Alberto Finizio
10 SAN FRANCESCO
10 San Francesco d’Assisi e il Presepio di Greccio – P. L. Bombelli
15 San Francesco e il Gargano – E. Presutto
19 Gli auguri del Consulente Ecclesiastico – P. G. Cellucci, omi
20 VITA ASSOCIATIVA
20 70 anni dell’Associazione Italiana Amici del Presepio – F. Tanferna
25 CIAO ALBERTO
25 L’ultimo saluto
29 Ricordando Alberto
48 Album dei ricordi
57 EVENTI
57 Il Presepio ieri, oggi e domani – C. Mattei
60 Francesco Londonio. Et in arcadia ego – B. Crivellari
63 PRESEPIO… IN PILLOLE
67 CANZONI DI NATALE
67 Astro del ciel, da Bergamo al mondo – C. Mattei
70 TECNICA
70 Il Pollaio (per statue da 15 cm) – A. Martinisi
76 PRESEPIANDO
79 LE NOSTRE SEDI
80 Soci Sostenitori/Albo d’Oro