Il racconto della Pasqua nella mostra virtuale degli Uffizi

Ecce homo - Dipinto di Antonio Ciseri
“Ecce homo” dipinto di Antonio Ciseri.

Dal 19 aprile 2019 è possibile visitare sul sito delle Gallerie degli Uffizi l’esposizione online, dal titolo “La passione, la morte e la resurrezione di Gesù”, realizzata per celebrare la Pasqua.

Dodici i dipinti protagonisti della mostra virtuale, tutti custoditi nelle collezioni della sede museale fiorentina, compresi tra il Medioevo e l’Ottocento e raffiguranti gli episodi più significativi della Passione e della Resurrezione di Cristo.

Sono presenti quindi l’Ultima cena di Leandro Bassano, la Deposizione di Ludovico Cigoli, l’Ecce Homo di Tiziano, l’Ecce Homo di Antonio Ciseri, la Crocifissione di Agnolo Gaddi, il Crocifisso con la Maddalena di Luca Signorelli, il Cristo nell’orto degli ulivi di Perugino, la Predella con le Scene della Passione di Luca Signorelli, la Pietà di San Remigio di Giottino, il Trasporto di Cristo al sepolcro di Antonio Ciseri, la Deposizione nel Sepolcro di Rogier Van der Weyden, la Resurrezione di Rubens, il Cristo Risorto di Tiziano.

L’iniziativa prende spunto dall’analoga mostra virtuale “Oggi è nato per voi un Salvatore“, visitabile online nelle festività natalizie, che ha ottenuto un grande successo.

“L’universale valore culturale, oltre che religioso, delle celebrazioni pasquali suggerisce di accostarsi alle opere d’arte con occhio attento alle tematiche e al loro significato. Con queste mostre periodiche dedicate alle feste più importanti dell’anno, il sito web delle Gallerie degli Uffizi si rivolge ai visitatori virtuali e reali attraverso itinerari inediti, che offrono ulteriori spunti di riflessione artistica e spirituale” ha affermato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

Link Mostra: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/pasqua-2019

Fonte: comunicato