Imperia – Presepio al Monte

Tipo evento:
Presepe

Titolo dell’evento:
Presepio al Monte

Regione – Provincia:
Liguria – Imperia

Dove (Luogo, Indirizzo, Città o Paese):
Santuario di Santa Croce in Monte Calvario, IMPERIA (IM)

Aperto tutto l’anno:
No

Periodo inizio evento:
25-12-2018

Periodo fine evento:
06-01-2019

Orario feriale:
Chiuso

Orario festivo:
16.00/19.00

Sito web:
https://www.facebook.com/presepioalmonteimperia/

E-Mail:

Telefono:

Presentazione evento:
Il Santuario di Santa Croce in Monte Calvario, sede della Confraternita della Santissima Trinità di Imperia – Porto Maurizio, ospita da molti anni il tradizionale Presepio al Monte.
Una delle sue numerose peculiarità è la presenza dei famosi Santons provenzali. Per il presepio viene pensata ad ogni allestimento un’ambientazione nuova, pensando ai borghi liguri; il tutto è arricchito da dettagli e particolari collocati nelle dimore e nelle botteghe; molti sono infatti i mestieri riprodotti: la tipica donna ligure che vende la panissa fritta, il frantoio che frange le olive, la signora che carda la lana, il panettiere, la ragazza che torna da lavare i panni, i contadini che coltivano l’orto, la taverna e altri. La Natività è inserita al centro della scena presepiale, immersa tra le attività degli abitanti del borgo, quale fulcro della vita e della società; ad essa corrisponde in cielo il coro degli angeli che volteggiando richiamano il popolo.
Un‘altra particolarità del Presepio è l’utilizzo di statue in movimento, anch’esse in stile provenzale; si possono ammirare il falegname, l’arrotino, l’officina dei maniscalchi, la filatrice, e molti altri.
Il Presepio, allestito nel coro del Santuario grazie all’ideazione e alla realizzazione da parte di GianLuca Ascheri e Raffaele Feo con l’aiuto di Marino Ascheri e Fulvia Dapretto, sarà visitabile dal 25 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 nei giorni Festivi e Prefestivi, dalle ore 16 alle ore 19.