Al via gli eventi on line organizzati dall’AIAP. Si inizia giovedì 28 ottobre, la registrazione è aperta a tutti.
Ci siamo! L’Associazione Italiana Amici del Presepio torna a proporre un ricco programma di eventi on line che ci accompagneranno dalla prossima settimana e per tutto il periodo d’Avvento e anche oltre.
Arte, tecnica, spiritualità e soprattutto … amicizia! Quell’amicizia che i nostri Convegni allargano e cementano anno dopo anno: purtroppo anche in questo 2021 siamo costretti a saltare un appuntamento amato e atteso, ma non per questo vogliamo rinunciare ad incontrarci e vivere insieme momenti coinvolgenti ed emozionanti.
Ecco allora che ci ritroveremo sabato prossimo, 30 ottobre, per la Santa Messa, celebrata come sempre dal nostro Consulente Ecclesiastico Padre Giuseppe Cellucci, OMI.
Ma questo importante appuntamento sarà preceduto da due eventi straordinari, che ci porteranno a riflettere ancora una volta, in chiusura di quest’anno dedicato a San Giuseppe, sulla figura del Padre putativo di Gesù così come amorevolmente tratteggiata da Papa Francesco nella “Patris Corde”, e ad incontrare una persona davvero speciale, Angelo Di Maio, che abbiamo la gioia di annoverare tra i nostri Soci: ci insegnerà a costruire il presepio con gli occhi del cuore!
Nelle locandine allegate troverete tutte le info per poter partecipare.
Proseguiremo poi con tutta una serie di appuntamenti settimanali di cui vi daremo tempestivamente notizia, pubblicando il calendario completo. Intanto però vi anticipo che torneremo sulla figura di San Giuseppe nell’arte e nel presepio, approfondiremo la conoscenza storica e tecnica del presepio tirolese e di quello napoletano (in quest’ultimo caso vi offriremo una vera e propria “maratona” sull’argomento!), impareremo quale sia la vegetazione più giusta da inserire nei nostri presepi e come realizzarla, e poi … ancora tante altre iniziative che sono in cantiere e di cui vi diremo a breve.
E non mancherà l’occasione per incontrarci in un’Assemblea riservata ai Soci, così come accade – o per meglio dire accadeva – nei nostri Convegni.
Ma l’intera programmazione, a parte l’Assemblea, è rivolta a tutti, non solo ai Soci, con l’auspicio di trovare tanti nuovi Amici.
Ovviamente la partecipazione è vincolata al numero di posti disponibili sulla piattaforma ZOOM, che molti di voi hanno ormai imparato a conoscere: per cui affrettatevi a registrarvi! Basta inviare un’e-mail all’indirizzo corsi@presepio.it indicando nome, cognome e recapito telefonico. Vi invieremo di volta in volta il link per i collegamenti. Basterà registrarsi solo una volta e riceverete i link per tutti gli eventi in programma, che proseguiranno almeno fino al prossimo 4 gennaio, con tante sorprese.
Vi aspettiamo!