Intervista a Maurizio Bettini autore del libro “Il Presepio”

Il Preseppio, un libro di Maurizio Bettini

Non solo del libro, si parla anche dei “Saturnalia”, dei “Sigillaria” e di tutto il sostrato pagano confluito nella tradizione del presepio.

FtNews ha intervistato il prof. Maurizio Bettini, ordinario di Filologia classica all’Università di Siena e direttore del Centro di Antropologia del mondo antico della stessa università, che recentemente ha dato alle stampe il libro “Il presepio”, uno studio antropologico e culturale di una tradizione che ogni anno, nel mese di dicembre, ci riporta con la sua magia ai Natali più belli della nostra infanzia.

Il prof. Bettini svela il complesso di storie e tradizioni che si nascondono dietro il presepio, descrivendo con la cura del filologo e la passione del narratore il processo che ha condotto alla formazione di una vera e propria scenografia culturale della Natività, in base alla quale Gesù è arrivato a vedere la luce in una grotta, vegliato da animali: lo stesso destino di tanti eroi mitici dell’antichità designati a cambiare le sorti dei popoli.

In questo affascinante viaggio nella storia di uno dei simboli per eccellenza del Natale cristiano scopriamo che la creazione del bue, dell’asino, dei Re Magi è stata prodotta non dalle invenzioni del folclore, ma da dotte speculazioni teologiche.

Nel corso della nostra conversazione, il filologo affronta anche la questione relativa al presepio di San Francesco a Greccio, da molti considerato il primo presepio della tradizione, e si sofferma sul rapporto fra le statuine del presepio con le statuette utilizzate nelle pratiche votive di epoca classica, i cosiddetti sigilla o sigillaria: entrambe testimoniano fedeltà, venerazione e gratitudine alla divinità.

Infine esprime l’auspicio che questo libro possa fornire l’occasione per riflettere sulla ricca rete di legami che coinvolge tradizioni e simboli, aprendo le menti all’accoglienza di culture e tradizioni diverse ed inducendo le persone a documentarsi e ad informarsi, piuttosto che a lasciarsi andare a polemiche inutili e sterili basate sull’ignoranza.

Acquista il libro “Il Presepio”, in offerta ora su Amazon.it!

News completa su: www.ftnews.it