La meditazione di Padre Giuseppe per la Festa dell’Immacolata Concezione.
IMMACOLATA CONCEZIONE
DELLA BEATA VERGINE MARIA
8 DICEMBRE 2022 – ANNO “A”
(dal Vangelo secondo Luca 1, 26-38)
Piena di grazia!
L’Immacolata è una solennità importante per l’Avvento. Nella liturgia eucaristica si celebra lo stesso mistero della redenzione, di cui Maria ha goduto per prima i benefici. La scena dell’annuncio a Maria è la pagina della cooperazione di Maria all’opera della salvezza. Maria ci insegna che entrare nel mistero di Cristo è mettersi a servire. Scelta per madre, si dichiara «serva». Nella sua vita ha avanzato nel cammino della fede, della dedizione, dell’obbedienza, dell’amore, della speranza. Maria insegna che bisogna fare più che parlare, preferire l’opera umile ma tenace e carica di amore, mettersi a servizio anche quando si è chiamati a compiti importanti.
Leggiamo nei “Discorsi” di Sant’Anselmo: “Cielo, stelle, terra, fiumi, giorno, notte e tutte le creature che sono sottoposte al potere dell’uomo o disposte per la sua utilità si rallegrano, o Signora, di essere stati per mezzo tuo, in certo modo, risuscitati allo splendore che avevano perduto, e di avere ricevuto una grazia nuova inesprimibile.
O donna piena e sovrabbondante di grazia, ogni creatura rinverdisce, inondata dal traboccare della tua pienezza. O vergine benedetta e più che benedetta, per la cui benedizione ogni creatura è benedetta dal suo Creatore, e il Creatore è benedetto da ogni creatura”.
Giuseppe Cellucci OMI – Consulente Ecclesiastico AIAP