La Festa dell’Immacolata Concezione 2023

Immacolata Concezione di Rubens
Immacolata Concezione - Rubens.

La meditazione di Padre Giuseppe per la Festa dell’Immacolata Concezione.

8 DICEMBRE 2023
IMMACOLATA CONCEZIONE
DELLA B.V. MARIA
(Lc 1, 26-38)

Oggi celebriamo la solennità della Beata Vergine Maria Immacolata. Ella appare accanto al Cristo, il nuovo Adamo, e si presenta come Colei che aiuta a rispettare il posto della donna nella salvezza dell’umanità. Richiama ed esalta nella società, nella Chiesa e nel mondo, il compito della vergine, della sposa, della madre e della vedova. E rivendica la dignità di ogni donna contro tutto ciò che la mette in pericolo.

Dio, su ogni essere umano che viene all’esistenza, ha messo la propria immagine perché tutti siamo voluti e amati da Dio. Ciascuno ha il suo inconfondibile posto nell’umanità, dove può agire in maniera santa, senza macchia, nella carità. E Maria Immacolata è quella che sta al vertice di tutto questo.

Questa solennità si colloca in modo centrale nella liturgia dell’Avvento, perché ci prepara a rivivere il mistero della Redenzione in avvenimenti dove la grazia fa irruzione in modo sovrabbondante. Avvenimenti come l’Incarnazione del Verbo, l’esultanza del Precursore nel seno materno, il Magnificatl’annuncio a Giuseppe, il Gloria degli angeli, la gioia dei pastori, la luce dei Magi, la consolazione di Simeone e Anna, la Teofania al Giordano anticipano i tempi nuovi.

E la liturgia eucaristica celebra il mistero della redenzione, di cui Maria Immacolata ha goduto i benefici. Mistero al quale possiamo partecipare tutti, con le nostre debolezze e le nostre forze.

Giuseppe Cellucci OMI – Consulente  Ecclesiastico AIAP