Anche nell’anno appena trascorso, la manifestazione di maggior rilievo curata dalla nostra sede è stata la mostra natalizia allestita presso il Museo delle Arti e dei Mestieri (MAM) di Cosenza. Alla manifestazione hanno partecipato 70 espositori provenienti da Cosenza e provincia (Cerisano, Mendicino, Rogliano, Parenti, la Sezione di Paola, Rende, Montalto Uffugo, Acri, Bisignano, Grimaldi, Praia a Mare, San Demetrio Corone, Figline Vegliaturo, Belvedere Marittimo, Longobucco, Trenta, Spezzano Sila, Pedace, Trebisacce, Castrolibero, Corigliano Calabro), nonchè da regioni limitrofe: Basilicata, grazie alla collaborazione della sezione di Maratea, Campania, con la partecipazione dell’artista Salvatore De Francesco; a tutti vanno rivolti i più sentiti ringraziamenti per la fattiva ed entusiastica collaborazione. Sono state esposte 240 opere che hanno ricevuto il plauso di circa 8.000 visitatori. Visto anche il successo della precedente edizione del 2013, l’esposizione è rimasta aperta al pubblico dal 13 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015. Delle due edizioni sono disponibili su YouTube i relativi filmati visionabili digitando “Mostre presepi Cosenza”.
Nell’ambito della mostra sono stati allestiti laboratori teorico- pratici sulle diverse tecniche di realizzazione e sui materiali impiegati; I laboratori sono stati tenuti da maestri calabresi e napoletani e rivolti agli alunni delle scuole dell’obbligo, ad associazioni di diversamente abili e a quanti interessati.
A fine manifestazione, una delle opere esposte è stata sorteggiata.
Abbiamo esposto, a cura di nostri associati, alcune miniature presepiali presso un noto caffè storico della nostra città.
Abbiamo partecipato alla mostra-concorso tenutasi a Montalto a cura dell’Associazione Presepisti Montaltesi sia come patrocinio che come commissione esperti.
Siamo inoltre stati presenti per un lungo periodo, con 10 opere, presso la chiesa di San Carlo Borromeo di Rende.
In occasione della festività dell’Immacolata abbiamo organizzato la gita sociale a Napoli, Sorrento e Salerno con visita delle mostre presepiali e mercatini natalizi locali, e per il prossimo anno ci sarà forse qualche sorpresa ma non voglio anticiparvi nulla.
Il Presidente Massimiliano Battaglia