SCENARIO
Il secondo anno di attività della nostra associazione, può sintetizzarsi in un condensato di attività riguardanti i corsi pratici organizzati e soprattutto dal complesso e robusto lavoro di gruppo nella realizzazione dei due grandi presepi per la città di Lecco.
L’ospitalità e la collaborazione con i Frati Francescani Cappuccini ha permesso lo svolgimento di ben tre corsi di presepismo, nonché promuovere alcuni incontri di formazione per i nostri nuovi soci.
La collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Direzione del Sistema Museale Lecchese, si è ulteriormente cementata: la disponibilità sin da luglio di alcuni locali, hanno permesso la costruzione dei due grandi presepi da allestire nella Cappella dell’Assunta in Villa Manzoni e nel cortile di palazzo Bovara.
La disponibilità di consultare gli archivi fotografici museali, ha reso possibile la realizzazione dei due plastici, attenendosi il più verosimilmente alle foto d’epoca.
Si è riscontrato con piacere l’incremento del numero degli iscritti.
Alcuni partecipanti ai corsi di presepismo, sono stati attratti dal nostro operato e con slancio hanno aderito di unirsi per continuare il perfezionamento delle tecniche.
- ATTIVITA’ 2014
- Corsi presepismo
Intensa e coinvolgente l’attività svolta, in quanto ben quattro corsi sono stati organizzati durante l’anno; a febbraio, a maggio e settembre a Lecco nella nostra sede ed uno in ottobre a Dervio in collaborazione con la locale biblioteca comunale.
Il Presidente e Ambrogio Radice, unitamente ad altri soci delle sezioni UOR Lombardia, hanno partecipato in agosto al corso presso la Casa Circondariale di Opera; Maurizio Villa ha inoltre partecipato in novembre ad un secondo corso sempre al carcere di Opera, organizzato dall’ENAIP di Milano.
Dario Pozzoli, Ambrogio Radice e Enrica Saini sono stati invitati dagli amici del Presepi di Brugherio a tenere una lezione al corso da loro organizzato.
La decisione di limitare il numero di partecipanti ad ogni corso è risultata positiva, in quanto ha permesso di assistere i corsisti in modo più incisivo e coinvolgente.
Il totale complessivo dei partecipanti ammontano a circa 90, tutti soddisfatti e contenti per aver appreso le nostre tecniche e portato a compimento il loro presepio.
- Corsi interni per Soci
Si sono tenuti tre serate di perfezionamento rivolte ai nuovi soci e purtroppo una sola per gli altri.
Molti soci e simpatizzanti, a titolo personale, hanno visitato il Museo del Presepio di Gazzano (PC) dell’Amico Antonio Pigozzi, che ha dispensato due ore di lezione, mostrando dal vivo le sue tecniche.
- Mostra Presepi in Villa Manzoni
Dal 6.12.2014 al 18.1.2015 è stata allestita la IV Mostra di Presepi nel polo Museale di Villa Manzoni e nella Cappella dell’Assunta.
Positiva l’affluenza del pubblico che ha visto ben 7.700 persone visitare i nostri presepi. Un doveroso ringraziamento a tutti i nostri soci che hanno esposto la loro opera, inoltre un grazie alle Sezione lombarde dell’AIAP: Scanzorosciate, Groppello d’Adda, Ponte San Pietro, Giussano, agli Amici del Presepio di Cernusco sul Naviglio ed ad alcuni soci AIAP nazionali che hanno gentilmente prestato i loro presepi per la nostra esposizione.
Una particolare menzione va citata per il grande presepio realizzato da alcuni soci, unitamente ad alcuni partecipanti ai corsi di presepismo, raffigurante il Porto Garibaldi di Lecco nel 1906.
Il presepio iniziato nel mese di luglio, ha visto il coinvolgimento di un nutrito gruppo di soci e simpatizzanti; il lavoro complesso ha turbato un po’ gli animi, ma la capacità di ognuno e lo spirito di gruppo hanno avuto il sopravvento, permettendo così il completamento dell’opera.
Anche lo scorso anno sono stati esposti due presepi storici, grazie all’interessamento del socio Pina Ernesto, è stato possibile esporre una coppia di pastori in gesso, databili fine 800 e altri 70 cm., provenienti dalla Parrocchia di Asso ed inoltre una copia autentica da notaio, del più antico presepio in carta risalente al 1820, prestato gentilmente dalla Biblioteca Comunale di Asso.
Apprezzabile l’opera di presidio svolta da alcuni soci nei pomeriggi di sabato e domenica, presenza che ha permesso di illustrare ai visitatori le tecniche impiegate nella realizzazione dei presepi. Purtroppo nonostante il presidio, nelle giornate feriali si sono riscontrati due furti di natività nei due presepi mancanti di protezione.
Per quanto riguarda la diffusione su web, positivo il risultato positivo rappresentato dalla pubblicazione sul forum “Presepioelettronico” delle fotografie della mostra, riscontrando un più che lusinghiero consenso di visite.
Nell’ultimo week-end tra tutti i visitatori della mostra, è stato sorteggiato un piccolo presepio realizzato dall’amico Buozzi Franco.
Con molto piacere abbiamo esposto un presepio della scultrice Francesca Valenti, che rappresenta una promessa a livello nazionale. Questo onora il nostro sodalizio per la scelta dell’autrice nel scegliere la nostra esposizione come trampolino di lancio per la sua arte.
- Presepio in Palazzo Bovara
Un altro significativo momento di crescita associativa è stato l’allestimento di un presepio di grandi dimensioni nel cortile di Palazzo Bovara, sede municipale.
La scenografia individuata rappresentava uno scorcio di Piazza XX Settembre.
Questa realizzazione ha permesso di coinvolgere un altro gruppo di soci e corsisti, l’operato comunitario ha coinvolto una decina di persone ed ha costituito una esperienza di gruppo che tutti hanno evidenziato di voler ripetere con maggior coinvolgimento dei soci.
- Presepi in Enti Pubblici
I soci Maria Negri, Francesco Marino e Erik Dell’Oro hanno allestito un presepio rispettivamente nei locali della Camera di Commercio di Lecco, Banca dell’Alta Valle del Lambro di Valmadrera e SILEA SpA di Valmadrera, riscontrando consensi e apprezzamenti sia da parte degli enti ospitanti che dei visitatori ai locali.
Un encomio speciale a Angelo Bonazzola per l’organizzazione e l’allestimento della mostra a Dervio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, mostra alla quale molti nostri soci hanno contribuito esponendo le loro opere.
- Presepi in Parrocchie
Un ringraziamento ed un merito speciale ai soci che hanno allestito presepi di grandi dimensioni nelle rispettive parocchie: Angelibusi Andrea ad Olate, Redaelli Diego a Olginate, Negri Ivano e Sala Gabriele a Villa San Carlo, Ferrario Giulio, Mandelli Lorenzo e Cerletti Remo a Olgiate Molgora, Pozzoli Dario a Cremnago d’Inverigo, Pina Ernesto ad Asso, Benedetti Adolfo e Alice a Cortenova, Colombo Samuele a Cernusco Lombardone e Invernizzi Elia a Lecco Parrocchia San Giovanni.
- Presepi per l’Associazione nazionale e UOR Lombardia
Il socio Radice Ambrogio ha realizzato e donato due piccoli presepi in occasione del Convegno Nazionale a Metaponto-Matera ed un altro per la lotteria natalizia organizzata dal Museo di Brembo, il cui ricavato è destinato a coprire le spese del Congresso Internazionale a Bergamo del 2106.
- Fotografie e filmati pubblicati sulla pagina Facebook associativa nazionale
Significativi apprezzamenti hanno riscosso le pubblicazioni di presepi realizzati da nostri soci sulla pagina Facebook associativa nazionale, consentendo di accrescere la visibilità del nostro operato.
- Stipula polizza assicurativa
Il Consiglio Direttivo ha stipulato una polizza assicurativa per far fronte ad eventuali rischi e problemi derivanti verso terzi, sia durante lo svolgimento dei corsi che durante l’allestimento e l’apertura della mostra in Villa Manzoni.
Questa azione, da considerare nella norma, è stata proposta come esempio dalla nostra sede, sia a livello di UOR Lombardia che durante l’incontro annuale a Roma dei dirigenti, suscitando vivo interesse e apprezzamento.
- Ringraziamenti
Un doveroso ringraziamento alla Amministrazione Comunale ed ai Dirigenti, alla Direzione del Polo Museale di Villa Manzoni ed personale per la fattiva collaborazione prestata nel periodo di allestimento e svolgimento della mostra.
Il ringraziamento va esteso pure alle ditte Colombo Costruzioni di Lecco, Ferranti Arredi Sacri di Lecco e Centro Meridiana di Lecco, Silea SpA di Valmadrera, Banca dell’Alta Valle del Lambro di Valmadrera, Camera di Commercio di Lecco per i contributi e la fornitura gratuita del materiale ed infine l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi per il presidio e l’attività di volantinaggio.
Infine il mio sincero e fraterno ringraziamento ai membri del consiglio direttivo che hanno saputo portare il loro contributo, le loro capacità artistiche e professionali, contribuendo ad accrescere il valore del nostro sodalizio.
Il Presidente
Maurizio Villa